Ziti al forno alla siciliana: goduriosi
Gli ziti al forno alla siciliana sono il piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia: ecco la ricetta per prepararli in casa.
Gli ziti al forno alla siciliana sono un nutriente e sostanzioso piatto unico o timballo. È un piatto dal sapore deciso, ricco e irresistibile. Gli ziti sono un formato di pasta lunga e cava, tipica della cucina del Sud, che solitamente vengono spezzati prima della cottura. È proprio questa caratteristica a renderli adatti per timballi e paste al forno, la loro forma tonda e cava permette loro di raccogliere bene il condimento.
Variante Ziti al forno alla sicialiana
Per una versione vegetariana potete sostituire il ragù di vitello con della besciamella. Se vi piacciono gli ziti ecco altre ricette:
- Ziti al forno con polpette, per il pranzo della domenica
- Ziti al forno: con fior di latte e piselli
- Ziti al ragù genovese
- Ziti con melanzane e feta: con il bimby
Con cosa condire gli ziti al forno?
Gli ingredienti per realizzare questi ziti al forno alla siciliana sono semplici: carne di vitello, melanzane da friggere, piselli e caciocavallo. È un piatto molto versatile poiché si presta a variazioni e aggiunte unite sia uova sode sia avanzi di salumi o formaggi, meglio se saporiti come caciotte o versatili come la classica mozzarella (ma ben sgocciolata e strizzata).
Quanto si conservano gli ziti al forno?
Una volta preparati questi ziti al forno alla siciliana si conservano in frigorifero per in massimo di tre giorni, ma in alternativa è possibile congelarli in contenitori appositi, possibilmente mono porzione.