Home Ricette Primi piatti Ziti al forno alla siciliana: goduriosi

Ziti al forno alla siciliana: goduriosi

Gli ziti al forno alla siciliana sono il piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia: ecco la ricetta per prepararli in casa.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 12 Ottobre 2022 Aggiornato 13:00

Gli ziti al forno alla siciliana sono un nutriente e sostanzioso piatto unico o timballo. È un piatto dal sapore deciso, ricco e irresistibile. Gli ziti sono un formato di pasta lunga e cava, tipica della cucina del Sud, che solitamente vengono spezzati prima della cottura. È proprio questa caratteristica a renderli adatti per timballi e paste al forno, la loro forma tonda e cava permette loro di raccogliere bene il condimento.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ziti al forno alla sicialiana

  1. Tritate la cipolla e versatela in padella insieme alle foglie di alloro e a 2 cucchiai olio extravergine di oliva.

  2. Aggiungete la macinata di vitello e fatela insaporire.

  3. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco moderato.

  4. Aggiungete i piselli ancora surgelati e fateli cuocere insieme al ragù per circa 10 minuti, se necessario aggiungete poca acqua.

  5. Mondate la melanzana, riducetela a tocchetti di circa 1 cm e infine friggetela in abbondante olio di semi caldo, scolandola, man mano che diventerà croccante, su un foglio di carta assorbente.

  6. Spezzettate in 3 o 4 parti gli ziti, poi fateli cuocere in abbondante acqua salata, sconsoli al dente.

  7. Aggiungete al ragù di carne e piselli anche le melanzane fritte, mescolate per bene.

  8. Aggiungete anche gli ziti ben scolati e mescolate.

  9. Ungete count cucchiai di olio il fondo di una teglia da forno, versate la pasta e cospargete la superficie con un mix di pangrattato e parmigiano. Terminate posizionando qua e la dei riccioli di butto e infornate a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.

Variante Ziti al forno alla sicialiana

Per una versione vegetariana potete sostituire il ragù di vitello con della besciamella. Se vi piacciono gli ziti ecco altre ricette:

Con cosa condire gli ziti al forno?

Gli ingredienti per realizzare questi ziti al forno alla siciliana sono semplici: carne di vitello, melanzane da friggere, piselli e caciocavallo. È un piatto molto versatile poiché si presta a variazioni e aggiunte unite sia uova sode sia avanzi di salumi o formaggi, meglio se saporiti come caciotte o versatili come la classica mozzarella (ma ben sgocciolata e strizzata).

Quanto si conservano gli ziti al forno?

Una volta preparati questi ziti al forno alla siciliana si conservano in frigorifero per in massimo di tre giorni, ma in alternativa è possibile congelarli in contenitori appositi, possibilmente mono porzione.