Zucca butternut arrostita al forno: benvenuto autunno
La zucca butternut arrostita al forno è un secondo piatto facile da preparare perfetto per una cena autunnale: ecco la ricetta.
La zucca butternut arrostita al forno è un secondo piatto molto semplice da preparare, leggero e ideale per una cena autunnale in famiglia. Arricchitela con la pancetta e aggiungete del rosmarino per aromatizzarla.
Variante Zucca butternut arrostita al forno
Se vi piacciono le ricette con la zucca provate queste:
- Zucca candita fatta in casa
- Zucca con parmigiano e salvia, come contorno
- Zucca croccante al barbecue con pancetta per l’aperitivo
- Zucca fritta alla lombarda, croccante
- Zucca fritta senza uova alla paprika
- Zucca gratinata al forno
- Zucca grigliata: semplicissima
- Zucca in agrodolce: contorno di stagione
- Zucca in padella con spezie e miele
- Zucca ripiena di funghi
- Zucca ripiena: patate, funghi e formaggio filante
- Zucca speziata al forno
Quando la zucca è morbida toglietela dal forno, impiattate e guarnite con i cubetti di pancetta, i semi di zucca, il formaggio di capra e una spolverata di pepe.
Quale zucca scegliere per la cottura al forno?
La zucca butternut non è ancora molto diffusa in Italia coma quella classica e rotonda, mentre è molto usata nei paesi anglosassoni. Sulla sua nascita ci sono varie teorie, da esperimenti a casualità, fatto sta che, come tutti gli ortaggi arancioni, è piena di carotenoidi, alleati soprattutto della vista, e tanti altri nutrienti come magnesio, che aiuta il benessere cerebrale, calcio, fosforo e fibre. È un alimento ipocalorico e si presta bene a molte preparazioni, ha una polpa soffice e dolce con un retrogusto di nocciola e presenta il vantaggio di avere una lunga conservazione, anche di mesi, senza alterare le proprietà nutritive. Proprio per la dolcezza della sua polpa si presta anche a preparazioni dolci, provate questo ciambellone con cioccolato e zucca per una colazione invernale perfetta.