Zucca in padella con spezie e miele
Deliziosa e profumata, la zucca in padella con spezie e miele rappresenta un’ottima alternativa ai soliti contorni a base di verdure: ecco come si prepara.
Se non avete mai provato la ricetta della zucca in padella con spezie e miele dovete assolutamente rimediare. Stanchi dei soliti tristi contorni a base di verdure? La zucca in padella con spezie e miele è pronta a regalare piacevoli sensazioni al palato grazie all’incontro tra la dolcezza del miele e l’aromaticità di cannella, noce moscata, coriandolo e chiodi di garofano (spezie, queste ultime, considerate afrodisiache e per tale motivo indicate per la realizzazione delle ricette di San Valentino). Versatile come poche, la zucca rappresenta un ortaggio tipico dell’autunno e dell’inverno da non sottovalutare. Oltre a poter essere utilizzata in tutta una serie di ricette salate (tra le quali primi e secondi di grande gusto), si presta allo stesso modo a dessert sorprendenti. Questo contorno, che in realtà non richiede chissà quali accorgimenti, regala un piatto perfetto da inserire anche tra le portate di un menù leggero, ottimo anche per la cena in famiglia. Se amate i mix di sapori potrete sbizzarrirvi con l’aggiunta di varie erbe aromatiche: date una possibilità a salvia e timo oppure scegliete il rosmarino. Un consiglio: per quanto riguarda la cottura della zucca potrete sostituire, in padella, l’olio di oliva con una noce di burro di ottima qualità, che ben si sposa con il sapore del miele. In quanto a quest’ultimo, infine, optate per del miele di castagno, dal colore scuro e dal sapore intenso.
Variante Zucca in padella con spezie e miele
Una variante del piatto è costituita dalla zucca al forno con aromi che si ottiene cuocendo la zucca con spezie (e miele) al forno, oppure aggiungendo delle noci tritate grossolanamente.
Servite tiepida.