Home Ricette Contorni Contorni di verdure Zucca speziata al forno

Zucca speziata al forno

La zucca è un ortaggio autunnale dalla grande versatilità che trova impiego in moltissime ricette. Provatela in questa variante speziata e cotta in forno.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 19 Novembre 2013 Aggiornato 23 Aprile 2019

La zucca è un ortaggio autunnale, disponibile sul mercato da settembre a dicembre: ottima da utilizzare come ripieno nei tortelli, la zucca regala il suo meglio in tantissime altre preparazioni come ad esempio zuppe, fritti, ricette che la prevedono preparata al vapore oppure al forno, confetture e mostarde. Per contrastare il suo sapore dolce viene solitamente abbinata ad ingredienti saporiti quali salsicce, spezie e formaggi come il gorgonzola. La ricetta della zucca speziata al forno si presta a infinite varianti: è possibile scegliere gli ingredienti in base ai propri gusti e si possono aggiungere anche i semi, le spezie come il cardamomo, la cannella e i chiodi di garofano. La zucca speziata al forno è uno stuzzicante secondo di verdure, ma sarà ottima servita in piccole porzioni da antipasto o come contorno a piatti di carne e pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Lavate la zucca, spazzolatela per eliminare i residui di terra e asciugatela con carta da cucina. Tagliatela a metà e da ciascuna metà ricavate circa sei spicchi. Eliminate i semi e la parte filamentosa.

  2. Emulsionate l’olio con il succo di limone, la scorza di limone, il sale, il pepe, il peperoncino e la paprika. Con un pennello da cucina ungete le fettine di zucca e riponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180°C per circa 25 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dal tipo di zucca utilizzata.

  3. Zucca pronta da infornare

  4. Nel frattempo lavate, asciugate le pere e riducetele a dadini di circa 1 cm di spessore. Spezzettate il gorgonzola con le mani, eliminate la parte esterna dello zenzero fresco e tritatelo. In una terrina riunite le pere, il gorgonzola e lo zenzero, condite con l’olio aromatizzato avanzato e regolate di sale e pepe. Togliete dal forno la zucca.

  5. Pere e gorgonzola per la zucca speziata

Consigli

Vi consiglio, a metà cottura, di coprire la zucca con la carta stagnola. In questo modo otterrete un prodotto finale cotto bene e non troppo secco.

Servite la zucca calda di forno in piatti individuali accompagnata dal mix di pere e formaggio.