Zucchine al forno gratinate
Zucchine al forno gratinate, un contorno ricco che potete inserire in un menù vegetariano per fare la felicità dei commensali, anche dei più piccoli.
Le zucchine al forno gratinate sono un contorno gustoso ed accattivante, un modo più invitante per portare in tavola gli ortaggi di stagione e per farli piacere anche ai bambini o a chi solitamente li evita. Si preparano tagliando le zucchine a fette, condendole a piacere e cospargendole con una miscela di pangrattato e formaggio grattugiato, quindi gratinandole fino a ottenere una crosticina dorata e croccante in superficie. Si servono calde come contorno o antipasto, e sono ideali per accompagnare secondi a base di carni o pesce. Una volta in tavola riscuotono sempre grande successo per il contrasto di sapori e consistenze tra la delicatezza della verdura e la crosticina in superficie.
Variante Zucchine al forno gratinate
Zucchine al forno gratinate con prosciutto e mozzarella
Una ricca variante che rende questo piatto un secondo a tutti gli effetti sono le zucchine al forno gratinate con prosciutto e mozzarella. Una ricetta che si può proporre nell’ambito di una cena con amici e che risulta perfetta anche per le scampagnate o i pranzi in ufficio. Per prepararle, tagliate 4 zucchine a fette e disponetele in una teglia. Sovrapponete su ogni fetta un pezzo di prosciutto cotto e una fetta di mozzarella. Condite con olio d’oliva, sale, pepe e erbe aromatiche. Spolverate con pangrattato e formaggio grattugiato. Infornate a 200°C per circa 20 minuti o finché il formaggio non si sarà fuso e il pangrattato sarà dorato.
Patate e zucchine al forno gratinate
Un’altra variante sul tema sono le patate e zucchine al forno gratinate: tagliate 4 patate e 2 zucchine a fette sottili. Disponete uno strato di patate in una teglia, seguito da uno di zucchine. Condite con olio d’oliva, sale, pepe e erbe aromatiche. Spolverate con pangrattato e formaggio grattugiato misti ad uno spicchio di aglio tritato e a del prezzemolo. Ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Infornate a 200°C per circa 30 minuti o finché le verdure saranno tenere e la superficie dorata. Servite come contorno ricco o come secondo cremoso.