Zucchine e patate al forno
Le zucchine e patate al forno sono un contorno estivo leggero e versatile da servire come accompagnamento a secondi a base di carne o pesce.
Le zucchine e patate al forno possono essere considerate un contorno delizioso e nutriente per secondi a base di carne e pesce o un piatto vegetariano leggero e gustoso. In questo caso, una particolare cura viene dedicata all’assemblamento del piatto: gli ortaggi, tagliati a fette omogenee, vengono disposti in maniera alternata in una teglia, cosparsi con erbe aromatiche ed aromi in modo da raggiungere un sapore piacevole. La ricetta non richiede particolari accorgimenti, e si presta ad essere portata in ufficio per la pausa pranzo, o in una scampagnata per un pasto all’aperto. Aggiungendo della mozzarella, diventa un secondo completo da accompagnare con pane o crackers.
Variante Zucchine e patate al forno
Una variante delle zucchine e patate al forno si ottiene aggiungendo della besciamella e del formaggio grattugiato in superficie.
Zucchine e patate al forno, conservazione
Per conservare le zucchine e le patate al forno, è possibile riporle in un contenitore ermetico o avvolgere nella pellicola trasparente l’intera teglia, quindi conservarle in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Tuttavia, è importante notare come le verdure cotte possono perdere consistenza e sapore nei giorni successivi alla loro cottura. Se si desidera conservarle per un periodo più lungo, è possibile congelarle in un contenitore ermetico o in sacchetti per congelatore, dove possono durare fino a 3 mesi. Per consumarle, è sufficiente scongelarle in frigorifero e riscaldarle nel forno o in padella.
Come scegliere le zucchine?
Per scegliere delle zucchine fresche e di buona qualità, è importante fare attenzione a diversi aspetti. Innanzitutto dovrebbero avere la buccia liscia, lucida e priva di ammaccature, macchie o segni di muffa. La grandezza delle zucchine dipende dalle preferenze personali, ma in generale, quelle piccole sono più tenere e dolci. Le zucchine fresche dovrebbero risultare pesanti per la loro dimensione. Se sono leggere, potrebbero essere vecchie o sulla via del deterioramento. Al tatto dovrebbero invece risultare né troppo dure, né troppo morbide. Il loro odore, infine, dovrebbe essere fresco e leggermente dolce. Se hanno un odore sgradevole o pungente, potrebbero essere andate a male.