Zucchine gratinate semplicissime
Le zucchine gratinate al forno sono un contorno ideale per accompagnare sia secondi di carne sia di pesce. Si realizzano facilmente con una panatura saporita e una rapida cottura in forno. Il segreto sta nello scegliere ortaggi di stagione e aromatizzare abbondantemente la panatura, noi abbiamo scelto di aggiungere solo il prezzemolo ma voi potete sbizzarrirvi con erbe secce o spezie. Ecco la ricetta per fare le zucchine gratinate perfette.
Le zucchine gratinate sono un contorno semplice, economico e leggero che si prepara con pochissimi ingredienti. Nella ricetta proposta il pangrattato è aromatizzato con prezzemolo e pepe ma possono essere aggiunti anche pomodorini oppure si possono impiegare erbette differenti: origano, timo oppure timo limone.
Variante Zucchine gratinate
Le zucchine sono uno degli ortaggi estivi più utilizzati in cucina perché estremamente versatili: sono ottime da servire accanto a secondi piatti sia di carne sia di pesce. Con la cottura al forno risultano croccanti esternamente, grazie alla gratinatura del pangrattato, e morbide e saporite all’interno.
Se amate questi ortaggi ecco altre ricette che li vedono protagonisti.
- Zucchine ai profumi di Sicilia
- Zucchine al forno croccanti
- Zucchine al pomodoro, un contorno semplice e veloce
- Zucchine al vapore e gamberi con olio di oliva al bimby
- Zucchine alla besciamella vegan
- Zucchine alla scapece: video ricetta
- Zucchine farcite di carne e ricotta
- Zucchine fritte a bastoncino
- Zucchine fritte marinate: contorno saporito
- Zucchine gratinate al forno
- Zucchine grigliate in saor, contorno al barbecue
- Zucchine grigliate: semplicissime
- Zucchine in carpione: con il bimby
- Zucchine in carrozza, la variante vegetariana
- Zucchine marinate alla griglia
- Zucchine ripiene al forno con carne macinata
Come si preparano le zucchine gratinate il padella?
Per cuocere le zucchine gratinate in padella vi basterà far prendere calore a poco olio e lasciare che le zucchine si ammorbidiscano leggermente a fuoco dolce coperte con il coperchio. Quando sarà evaporato quasi tutto il liquido di vegetazione vi basterà aggiungere il pangrattato e completare la cottura per altri 5 minuti.