Home Ricette Contorni Zucchine in friggitrice ad aria

Zucchine in friggitrice ad aria

Croccanti e leggere, le zucchine in friggitrice ad aria sono l’antipasto o il contorno perfetto per ogni occasione! Una delizia senza sensi di colpa, pronta in pochi minuti e capace di accattivarsi tutti i commensali, grandi e bambini.

di Roberta Favazzo 4 Settembre 2023

Le zucchine in pastella in friggitrice ad aria sono una perfetta proposta per un contorno ricco o per un secondo vegetariano che piace a tutti, bambini compresi. Si presentano croccanti e leggere, con un cuore tenero e gustoso. Perfette da concedersi anche come antipasto sfizioso nell’ambito di un aperitivo o di un apericena, sono ideali in qualsiasi momento. Una golosa aggiunta al pranzo o una cena informale. Senza l’ingombro della frittura tradizionale, si apprezzano in tutta la loro bontà senza sensi di colpa. Ecco come prepararle in tutta semplicità.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 125 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine in friggitrice ad aria

  1. Lavate e tagliate le zucchine a fette sottili.

  2. Preparate la pastella: in una ciotola, mescolate farina, lievito, uovo, acqua gassata, sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Immergetevi le fette di zucchina, assicurandovi che siano ben ricoperte. Scaldate la friggitrice ad aria a 200°C e spennellate il cestello con un po’ di olio d’oliva.

  4. Disponete le zucchine nel cestello senza sovrapporle e cuocetele per 8-10 minuti o fino a quando saranno dorate e croccanti. Girandole a metà cottura.

Variante Zucchine in friggitrice ad aria

Le zucchine in friggitrice ad aria ripiene rappresentano una variante da provare: farcitele con un composto di uova e formaggio, andranno a ruba.

Zucchine in friggitrice ad aria, come si conservano

Per conservarle è fondamentale farle raffreddare completamente prima di metterle da parte. Trasferitele in un contenitore ermetico e successivamente in frigorifero per non più di 3 giorni. Se desiderate conservarle più a lungo, potete congelarle: avvolgetele bene nella pellicola trasparente o mettetele in sacchetti per congelatore. Si conserveranno per circa 2-3 mesi. In ogni caso, prima di mangiarle, fatele riscaldare bene in padella o in forno affinché la pastella riacquisti la sua originaria consistenza.

Come si cuoce con la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria utilizza il calore circolante ad alta intensità per cucinare gli alimenti. Basta preriscaldarla, posizionare il cibo nella cestello, quindi impostare la temperatura e il tempo di cottura desiderati. L’aria calda circola attorno al cibo, dando vita ad una croccantezza simile a quella derivante dalla frittura tradizionale, ma con meno olio e calorie. Potete usare questo elettrodomestico per cuocere patatine, pollo, pesce, verdure e persino dolci. La friggitrice ad aria è facile da pulire e riduce i cattivi odori in cucina. Un modo sano e gustoso per preparare tanti piatti in modo rapido e conveniente.