Home Ricette Contorni Zucchine indorate e fritte

Zucchine indorate e fritte

Una chicca facile e veloce da preparare ma dalla massima resa: le zucchine indorate e fritte piacciono a tutti, perfino ai bambini.

di Roberta Favazzo 5 Settembre 2024

Le zucchine indorate e fritte sono un antipasto o contorno irresistibile, dorato e saporito. Si tratta di una ricetta perfetta per il periodo estivo, quando tali ortaggi sono freschi e saporiti come non mai. Si preparano con zucchine fresche, tagliate a fette, passate dapprima nella farina e poi nell’uovo sbattuto, quindi fritte fino a raggiungere una doratura perfetta. Le zucchine indorate e fritte sono ideali per essere servite come antipasto durante un pranzo o una cena, oppure come contorno per piatti principali. Sono perfette per occasioni informali come cene tra amici o pasti in famiglia. Potete anche usarle come farcia per un panino, o come condimento per la pasta. Si gustano calde o tiepide, magari accompagnate da una salsa di yogurt o della maionese.

Un consiglio: man mano che le friggete, scolatele su un piatto rivestito con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e mantenere la croccantezza. Inoltre, potete anche aromatizzare la panatura aggiungendo delle erbe aromatiche tritate o del formaggio grattugiato alla farina. Lo stesso procedimento di panatura può essere usato anche per altre verdure come le melanzane, le cipolle e i peperoni. Perché non farne un bel mix da servire agli ospiti nelle più svariate occasioni conviviali?

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 135 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine indorate e fritte

  1. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle. Preparate due piatti: uno con la farina, uno con le uova sbattute. Aggiungete sale e pepe alle uova.

  2. Passate ogni pezzo di zucchina prima nella farina, assicurandovi che sia ben ricoperto, poi nelle uova sbattute.

  3. Scaldate l’olio di semi in una padella profonda o in una friggitrice a 170-180°C. Friggete le zucchine in piccole quantità fino a quando risultano dorate e croccanti, circa 2-3 minuti per lato.

  4. Scolatele zucchine su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele calde con una spolverata di sale.

Conservazione

Conservate le zucchine indorate e fritte in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Se le volete conservare più a lungo, potete congelarle dopo la frittura, avvolte nella pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 mesi. Riscaldatele in forno quando andrete a consumarle.

Variante Zucchine indorate e fritte

 

Le zucchine indorate e fritte sono un antipasto o contorno goloso e versatile, perfetto per ogni occasione. Croccanti e saporite, rappresentano un modo sfizioso per portare questi ortaggi in tavola.