Home Ricette Antipasti Zucchine marinate crude

Zucchine marinate crude

Deliziose come antipasto, ottime come contorno, le zucchine marinate crude si preparano molto velocemente al netto dei tempi di riposo. E sono perfette per la bella stagione.

di Roberta Favazzo 3 Aprile 2024

Le zucchine crude marinate – ricetta non-ricetta facilissima e super veloce – rappresentano una scelta deliziosa per arricchire i pasti estivi con un tocco di leggerezza e sapore. Oltre che un’alternativa ai contorni tradizionali. Per prepararle, bisogna tagliare le zucchine a fettine sottili e disporle in un recipiente. Quindi, aggiungere olio extravergine d’oliva, succo di limone fresco, aglio tritato, prezzemolo fresco, sale e pepe a piacere. E, se vi piace, del peperoncino tagliato finemente o, per dare colore, anche del pomodoro, sminuzzato allo stesso modo. Fatto questo, basta mescolare bene per fare in modo che le zucchine vengano uniformemente rivestite dalla marinatura e lasciarle riposare in frigorifero per almeno un’ora. Così facendo, il sapore si svilupperà al meglio. Una volta pronte, potete servirle come contorno per accompagnare una grande varietà di piatti estivi, come grigliate di carne o pesce, insalate miste o piatti di pasta fredda.

Le zucchine crude marinate sono apprezzate non solo per il loro sapore fresco e vivace, ma anche per la loro versatilità. Possono essere personalizzate aggiungendo ingredienti come menta fresca o semi di sesamo tostati per un tocco extra di gusto. Inoltre, possono essere conservate in frigorifero per diversi giorni, in modo da poterle gustare anche più volte in settimana. Inutile sottolineare quanto siano gradite per contrastare il caldo della stagione estiva: lasciatevi conquistare dalla loro semplice ma deliziosa bontà.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine marinate crude

  1. Tagliate le zucchine a fettine sottili e disponetele in un recipiente. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, l’aglio tritato, il prezzemolo fresco, il sale e il pepe.

  2. Mescolate bene per fare in modo che il condimento si distribuisca uniformemente. In questa fase potete anche aggiungere il peperoncino o il pomodoro, se li gradite.

  3. Coprite il recipiente e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora. Una volta pronte, servite le zucchine crude marinate fredde o a temperatura ambiente.

Consigli

Tagliate le zucchine a fette per lungo se volete utilizzarle in un panino o in un tramezzino.

Conservazione

Per conservare le zucchine crude marinate, trasferitele in un contenitore ermetico e ponetele in frigorifero. Consumatele entro 2-3 giorni ma, prima di servirle, mescolate leggermente per ravvivare gli aromi. Vi sconsigliamo, invece, di congelarle. Sono talmente semplici da preparare che potete improvvisarle senza fatica in qualsiasi momento.

Variante Zucchine marinate crude

Per concludere, le zucchine crude marinate sono una chicca della stagione estiva: rappresentano un’alternativa fresca e gustosa per arricchire i pranzi e le cene durante la bella stagione. Grazie alla semplicità di preparazione e alla loro versatilità, sono un contorno ideale per qualsiasi occasione.