Home Ricette Contorni Zucchine sott’olio

Zucchine sott’olio

Le zucchine sott’olio sono una conserva tipica della cucina italiana: perfette da confezionare in estate per poi essere consumate durante l’inverno.

di Martina Parenzan 24 Giugno 2024

Le zucchine sott’olio sono una conserva tipica della cucina italiana e mediterranea, perfette per essere servite come antipasto o contorno. Vanno confezionate nel periodo estivo per poi essere consumate durante l’inverno seguente. Per un’ottima riuscita di questa ricetta sarà opportuno scegliere verdura freschissima e di qualità. Le zucchine dovranno essere di media dimensione, sode al tatto e dal colore brillante. L’olio extravergine d’oliva da utilizzare dovrà essere fruttato e dal sapore non troppo forte. Aromatizzate le vostre zucchine sott’olio con aglio, peperoncino, pepe ed erbe aromatiche a piacere: quelle che meglio si sposano con questo tipo di conserva sono la maggiorana, il basilico e la mentuccia.

La preparazione delle zucchine sott’olio richiede alcuni passaggi fondamentali per garantire la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto finale. Dopo aver lavato e asciugato accuratamente le zucchine, tagliatele a rondelle o a strisce sottili. Disponetele poi su un canovaccio pulito e salatele leggermente, lasciandole riposare per alcune ore affinché perdano parte dell’acqua di vegetazione. Questo passaggio è essenziale per evitare che le zucchine risultino troppo acquose una volta invasate.

Una volta che le zucchine hanno riposato, sbollentatele brevemente in una soluzione di aceto di vino bianco e acqua in parti uguali, per pochi minuti. Questo passaggio aggiunge un leggero sapore acidulo alle zucchine e contribuisce alla loro conservazione. Scolatele e lasciatele asciugare completamente su un altro canovaccio pulito.

Sterilizzate i vasetti di vetro e i coperchi facendoli bollire in acqua per almeno 10 minuti, quindi asciugateli bene. Disponete le zucchine nei vasetti, aggiungendo gli aromi scelti, come aglio, peperoncino, pepe in grani e le erbe aromatiche. Coprite completamente le zucchine con l’olio extravergine d’oliva, assicurandovi che non rimangano bolle d’aria all’interno del vasetto. Chiudete accuratamente i vostri vasetti e fateli riposare in un luogo buio e fresco per almeno una settimana prima di consumarli.

Le zucchine sott’olio possono essere conservate per diversi mesi, garantendo un tocco di estate anche nei mesi più freddi. Ricordatevi sempre di verificare l’integrità dei vasetti e la presenza di eventuali segni di deterioramento prima di consumare le vostre conserve.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 28 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 10140 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine sott'olio

  1. Mondate e lavate le zucchine e tagliatele in pezzi il più uguali possibili. Riunite la verdura in un scolapasta, cospargetela di sale e fate perdere l’acqua di vegetazione lasciando riposare per un’ora. Aiutatevi eventualmente con un peso come ad esempio una pentola.

  2. zucchine-sottolio-step-1

  3. Portate a bollore ½ litro d’acqua con l’aceto e versate le zucchine. Cuocetele a fuoco basso fino a quando l’acqua non riprende il bollore. Scolatele e fatele raffreddare.

  4. zucchine-sottolio-step-2

  5. Tritate finemente l’aglio, il peperoncino e la maggiorana.

  6. zucchine-sottolio-step-3

  7. Sterilizzate 2 o 3 vasetti puliti in forno a 120°C per 20 minuti. Iniziate a riempirli per metà con le zucchine, unite metà del trito aromatico e quindi coprite con l’olio extravergine. Continuate con le restanti zucchine, il trito e finite con l’olio aromatico e una manciata di pepe in grani.

  8. zucchine-sottolio-step-4

Consigli

Prestate massima attenzione all’utilizzo di vasetti sterilizzati.

Conservazione

Conservate i vasetti in dispensa lontani da fonti di luce e di calore.

Variante Zucchine sott'olio

Una volta aperto il vasetto di zucchine sott’olio conservatelo in frigorifero e consumatelo in tempi brevi.

Chiudete accuratamente i vostri vasetti e fateli riposare in un luogo buio almeno per una settimana prima di consumarli.