Home Ricette Secondi piatti Zucchine tonde ripiene di carne

Zucchine tonde ripiene di carne

Non c’è bisogno di aspettare l’occasione giusta per portarle in tavola: le zucchine tonde ripiene di carne sono un must della bella stagione.

di Roberta Favazzo 12 Giugno 2024

Che estate sarebbe senza la ricetta delle zucchine tonde ripiene di carne? Secondo tradizionale della cucina italiana, sono un must della bella stagione che nasce dalla voglia di utilizzare e trasformare ingredienti semplici in preparazioni gustose e nutrienti. Inoltre, la forma tondeggiante di questa varietà di zucchine le rende perfette per essere farcite: sarebbe un vero peccato non approfittarne.

Svuotate e riempite, in questo caso si farciscono con un ripieno di carne macinata, uova, formaggio e poco altro. Il risultato è un piatto saporito, nel quale la dolcezza di questi ortaggi si sposa alla grande con il gusto deciso della carne. Questo piatto è estremamente versatile e può essere servito in tante occasioni. Le zucchine tonde ripiene di carne sono ideali come secondo insieme a un contorno di insalata o di patate al forno. Possono anche essere un ottimo antipasto durante un pranzo domenicale o una cena speciale.

Inoltre, la ricetta può essere adattata alle diverse esigenze alimentari, utilizzando diversi tipi di carne oppure optando per granulare di soia o seitan per chi non la mangia ma non vuole rinunciarci. Se le zucchine sono ricche di acqua, fibre, vitamine e minerali, la carne apporta proteine e ferro: questo rende la pietanza completa e bilanciata dal punto di vista nutrizionale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine tonde ripiene di carne

  1. Lavate le zucchine e tagliate la parte superiore, conservando le calotte. Con un cucchiaio, svuotate le zucchine della polpa, facendo attenzione a non rompere la buccia. Tritate finemente la polpa estratta e mettetela da parte.

  2. In una padella, scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e l’aglio schiacciato, facendoli soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente. Aggiungete la polpa delle zucchine tritata e cuocete per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

  3. In una ciotola grande, unite la carne macinata, il composto di cipolla e zucchine raffreddato, l’uovo, il pane raffermo ammollato e strizzato (o pangrattato), il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Riempite le zucchine svuotate con il composto di carne, pressando leggermente per compattare il ripieno. Sistematele calotte tenute da parte sopra il ripieno. Ungete una pirofila con poco olio extravergine d’oliva e disponete le zucchine all’interno. Irroratele con olio anche in superficie e coprite la pirofila con un foglio di alluminio.  Cuocete in forno per 30 minuti, poi rimuovete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 15-20 minuti, fino a quando le zucchine risultano tenere.

Consigli

Lasciate riposare le zucchine ripiene per qualche minuto prima di servirle. Possono essere gustate calde, tiepide o anche fredde. A seconda delle vostre preferenze.

Conservazione

Conservate le zucchine ripiene in un contenitore ermetico. Si manterranno fresche in frigorifero per 2-3 giorni. Per riscaldarle, potete utilizzare il forno a microonde o il forno tradizionale a bassa temperatura. Potete anche congelare le zucchine ripiene già cotte. Avvolgetele nella pellicola trasparente e poi mettetele in sacchetti per congelatore o contenitori ermetici. Si conserveranno per circa 2 mesi.

Variante Zucchine tonde ripiene di carne

Facili da preparare e adatte a tantissime occasioni, queste zucchine ripiene sono perfette per una cena in famiglia o per un pranzo speciale (anche quello in ufficio).