Zuccotto salato, l’antipasto perfetto per Natale
Morbido e cremoso, sapido ma delicato e apprezzato da grandi e piccini, lo zuccotto salato è l’antipasto intramontabile per il pranzo di Natale.
Lo zuccotto salato è una variante del tradizionale zuccotto con pan di Spagna e ricotta. L’aspetto elegante e raffinato di questo antipasto insieme al suo ripieno cremoso e vellutato, a base di gamberi in salsa cocktail, lo rendono una ricetta di Natale per eccellenza. Realizzarlo è davvero molto semplice, bastano infatti pochi ingredienti: pane per tramezzini, gamberi freschi e le varie salse necessarie alla realizzazione della salsa cocktail (detta anche salsa rosa). In questo caso, lo zuccotto salato è stato preparato in piccole monoporzioni, ma è possibile realizzarne uno più grande. Basterà rinforzarlo al centro con altro pane bianco in modo da creare diversi livelli ed evitare così che il ripieno fuoriesca al primo taglio. Provate ad arricchire la farcitura con prezzemolo tritato da mescolare alla salsa oppure, per un tocco fresco e croccante, potete aggiungere mela verde tagliata a tocchetti. Per un sapore esotico potete utilizzare cubetti di avocado e scorza di lime. Servite gli zuccotti adagiati su un letto di lattuga o rucola. L’effetto è garantito.
Variante Zuccotto salato
Potete sostituire i gamberi con gli scampi.
Servite gli zuccotti su un letto di lattuga fresca e spicchi di limone. Inserite la salsa tenuta da parte in un sac à poche e decorate a piacere. Completate con il prezzemolo e servite subito.