Zuppa di carote, orzo e lenticchie
La zuppa di carote è un primo piatto da servire nella stagione invernale, il colore intenso e il gusto dolce la rendono perfetta anche per i bambini.
La zuppa di carote è un delizioso primo piatto da servire nella stagione invernale. Calda, confortevole e con un sapore delicato e appagante. È una preparazione semplice e può essere preparata in anticipo e poi riscaldata al momento di essere servita. È anche un’ottimo salva cena in quanto può essere congelata in modo porzioni. La zuppa di carote è perfetta anche per i più piccoli che sono attratti dal vivace colore arancione e dal caratteristico gusto dolce. Questa zuppa è un piatto perfetto per accontentare anche chi segue un regime vegetariano o vegano in quanto non contiene ingredienti di origine animale. Per fare un’ottima zuppa è importante utilizzare materie prime di qualità, scegliete se possibile carote fresche e croccanti, possibilmente con il ciuffo. Se amate questo ortaggio potete provare anche la vellutata di zucca e carote, il purè e lo sformato. Servite questa zuppa in ciotoline monoporzione, decoratele con un ciuffetto di rosmarino, abbondante parmigiano (se non seguite una dieta vegana) e un filo di olio extravergine. Sarà un successo assicurato.
Variante Zuppa di carote
Potete aggiungere oltre all'orzo anche il farro e se non siete amanti delle lenticchie è possibile sostituirle con ceci o fagioli secchi. Se la zuppa non è destinata ai bambini potete aromatizzarla con un peperoncino piccante. Per un sapore ancora più dolce potete aggiungere, quando unite le lenticchie, qualche pezzetto di zucca.