Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini

Zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini

La zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini è il piatto perfetto per l’autunno. Rustica, sana e saporita, scalda immediatamente. Facile da preparare, ricca di nutrienti, è ideale per un pasto appagante.

di Roberta Favazzo 8 Gennaio 2025

Quando arriva il freddo, non c’è niente di meglio di un piatto caldo per coccolarsi. La zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini è perfetta per questo: un piatto rustico e saporito che sa di casa.

Per prepararla, preparate un soffritto di cipolla, carota e sedano, aggiungete poi il cavolo nero, ben lavato e tagliato a pezzetti, e lasciate stufare per qualche minuto. Aggiungete i fagioli cannellini (già cotti o in scatola), un po’ di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco lento fino a quando il cavolo risulta tenero. Non dimenticate di aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e, se vi piace, una spolverata di pepe nero.

La zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini può essere anche arricchita con del pane tostato o una spolverata di parmigiano. E’ l’ideale per una cena leggera ma sostanziosa, sana e ricca di nutrienti. Non perdete l’occasione, durante le stagioni più fredde, per portare in tavola delle zuppe come questa: forniscono vitamine, minerali e fibre, sono facilmente digeribili, leggere ma sazianti, ideali per una dieta equilibrata e per l’alimentazione di chi vuole mantenere il proprio peso. Inoltre, potete arricchirle a vostro piacere rendendole più o meno sfiziose per convincere anche gli altri membri della famiglia a mangiarle senza troppi capricci.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini

  1. Iniziate preparando un soffritto con la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente. Fate soffriggere in una pentola con l’olio extravergine d’oliva fino a quando le verdure non risultano morbide.

  2. Aggiungete il cavolo nero, lavato e tagliato a strisce, e fatelo stufare per circa 5 minuti. Versate il brodo vegetale caldo, aggiustate di sale e pepe, e portate a ebollizione.

  3. Aggiungete i fagioli cannellini che avrete messo in ammollo e lessato e continuate a cuocere per circa 20-25 minuti, fino a quando il cavolo risulta tenero e la zuppa si è sarà amalgamata.

  4. Fagioli in ammollo

  5. Servite la zuppa calda, magari accompagnata da fette di pane tostato o una spolverata di parmigiano, se vi piace.

Consigli

Se volete, potete frullare una parte della zuppa per ottenere una consistenza più cremosa, o lasciare tutto com’è per una versione più rustica.

Conservazione

La zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni. Se la preparate in anticipo, i sapori si amalgameranno ancora meglio. Per riscaldarla, aggiungete un po’ di brodo caldo per riportarla alla giusta consistenza.

Variante Zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini

Per rendere la zuppa ancora più ricca, aggiungete qualche spicchio d’aglio nel soffritto o un rametto di rosmarino mentre cuoce. Potete anche aggiungere qualche cubetto di pancetta per renderla più gustosa.

La zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini è il piatto perfetto per quando il freddo si fa sentire. Facile da preparare, nutriente e saporita, è ideale per una cena in famiglia o un pranzo sano.