Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa di cipolle e formaggio

Zuppa di cipolle e formaggio

La zuppa di cipolle e formaggio è un piatto perfetto per le serate invernali o autunnali, quando il clima è più fresco e l’esigenza di gustare qualcosa di corroborante diventa piacevole. È un’ottima scelta per un pranzo o una cena confortevole, accompagnata da pane tostato o grissini. Ecco cosa serve e come procedere per portarla in tavola.

di Roberta Favazzo 29 Luglio 2023

La zuppa di cipolle e formaggio è un piatto rustico basato su un matrimonio perfetto: quello tra la dolcezza delle cipolle ed il sapore intenso del gruviera. La zuppa viene generalmente arricchita con crostini di pane e servita calda in una ciotola fumante. Strizzando l’occhio alla tradizionale soupe à l’oignon francese. Il piatto che ne viene fuori ha un gusto avvolgente e risulta sostanzioso nonostante sia una zuppa, ideale per le serate invernali o per un pranzo all’insegna del comfort food. Se non l’avete mai provata, datele una possibilità, non tornerete più indietro.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa di cipolle e formaggio

  1. Affettate finemente le cipolle e rosolatele nel burro finché diventano morbide. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.

  2. cipolle in casseruola

  3. Aggiungete il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti.

  4. Distribuite la zuppa nelle ciotole, ponete sopra una fetta di pane tostato e spolverizzate con il formaggio gruviera grattugiato.

  5. Mettete le ciotole nel forno preriscaldato a 200 gradi fino a che il formaggio si sarà sciolto e dorato. Servite la zuppa calda.

Variante Zuppa di cipolle e formaggio

Zuppa di cipolle e formaggio con patate: sostituitele alle fette di pane per un risultato altrettanto appagante.

Cosa abbinare alla zuppa di cipolle?

E’ ottima servita con del pane tostato o delle bruschette, che aiutano a bilanciare il sapore intenso della cipolla. Per arricchire la zuppa, si possono aggiungere crostini di pane fritto, cubetti di pancetta o di prosciutto cotto. Il formaggio, soprattutto se fuso, è un abbinamento perfetto: si può aggiungere direttamente alla zuppa oppure usarlo come guarnizione. Inoltre, si può completare il piatto con un pizzico di prezzemolo tritato fresco o una grattugiata di pepe nero. Se la servite come portata principale, potete proporla insieme ad un contorno di verdure saltate in padella o cotte al forno.

Quali formaggi con la marmellata di cipolle?

In generale, sono i formaggi dal sapore deciso e intenso che si sposano bene con la dolcezza della marmellata. Alcune opzioni da considerare comprendono il gorgonzola, il taleggio, il formaggio di capra o il pecorino. Anche il brie o il camembert possono essere un’ottima scelta per un abbinamento delicato ed equilibrato. Ovviamente non si riducono solo a queste: si consiglia di provare diverse combinazioni per trovare quella che più si adatta al proprio gusto personale.