Zuppa di cozze: per il Giovedì Santo
La zuppa di cozze è una ricetta napoletana. La nostra versione si realizza con cozze, vongole e pomodori pelati, è semplice e molto gustosa. Se volete potete omettere le vongole e sostituire i pelati con i pomodorini del piennolo. Non manca anche chi realizza questa ricetta senza pomodoro ma con abbondante peperoncino. Portate in tavola questo piatto per il giovedì santo.
La zuppa di cozze è un piatto tipico della cucina napoletana. Esistono molte varianti di questa ricetta, poiché essendo un piatto della tradizione del periodo della Settimana Santa ogni famiglia lo reinterpreta a suo modo. Noi vi proponiamo una zuppa di frutti di mare realizzata con cozze e vongole. Preparare la zuppa di cozze non presenta grandi difficoltà, ma bisogna prestare molta attenzione alla pulizia dei molluschi. La ricetta prevede una breve cottura dei molluschi successivamente, filtrato il liquido di cottura, viene aggiunto al sugo preparato con aglio, cipolla, vino bianco e pomodori pelati o in caso preferiate, quelli del piennolo. Servite la zuppa di cozze con abbondante pane tostato e, se amate sapori più intensi, peperoncino piccante. Unite alla zuppa dei fasolari, capesante o delle noci bianche di mare per una zuppa di mare adatta a tutti i periodi dell’anno.
Variante Zuppa di cozze
Se volete potete omettere il pomodoro e lasciare la zuppa in bianco. Se amate la zuppa di cozze forte, ecco la nostra guida completa su come preparare l’olio piccante.
Se amate le cozze preparate queste altre ricette:
- Come pulire e aprire le cozze
- Cozze al gratin
- Cozze al prezzemolo e limone: con il bimby
- Cozze al vino, per una cena estiva
- Cozze all’arancia: antipasto di mare
- Cozze alla birra: facilissime e gustose
- Cozze alla marinara: super facili
- Cozze allo zafferano, ricetta abruzzese
- Cozze arraganate: sapori pugliesi
- Cozze gratinate
- Cozze gratinate al pomodoro: la versione con il bimby
- Cozze gratinate al prosecco: aperitivo delle feste
- Cozze gratinate con pecorino
- Cozze impanate, antipasto sfizioso
- Cozze pastellate, antipasto di pesce
- Cozze ripiene
- Cozze ripiene al barbecue con verdure di stagione
- La ricetta delle cozze alla tarantina
Perché si mangia la zuppa di cozze?
La tradizione tutta partenopea di mangiare la zuppa di cozze per cena il Giovedì Santo pare che sia cominciata proprio da Ferdinando I di Borbone. Il reggente di origini spagnole era di certo un amante della cucina di pesce. La leggenda vuole che fosse spesso chiedesse ai suoi cuochi personali di cucinare abbondanti banchetti di pesce. Proprio da questa sua inclinazione per la cucina di mare e l’amore per la zuppa di cozze sarebbe nata questa tradizione napoletana.