Zuppa di farro alla maremmana
La Zuppa di farro alla maremmana è una ricetta della tradizione. Gli ingredienti genuini la rendono perfetta anche per chi segue regini alimentari specifici, non contenendo carne è ideale per i vegani ma non può essere consumata dai celiaci perché il farro contiene glutine.
Chi l’ha detto che una zuppa non si possa gustare anche in estate? Gustata tiepida, preparata con tutte le verdure estive, è un vero toccasana. È il caso della zuppa di farro maremmana che si realizza con le verdure dell’orto, ha un sapore fresco e non appesantisce. Per la sua preparazione si possono utilizzare pomodori freschi privati della buccia, pelati o una passata sia fresca che confezionata. La zuppa di farro maremmana si differenzia dalla zuppa di farro della Garfagnana per l’assenza di legumi. Per avere una sapore più deciso, nel soffritto si possono aggiungere dei pezzetti di pancetta o lardo.
Variante
Se volete potete aggiungere un peperoncino per rendere leggermente piccante la preparazione.
Quali sono le proprietà del farro?
Il farro contiene numerosi minerali e vitamine come calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e zinco e vitamine del gruppo B, la Vitamina K, E e i folati. Grazie alle fibre presenti, il farro fa bene all’intestino. Il ricco contenuto di magnesio favorisce la salute del sistema nervoso e muscolare.