Zuppa di fave secche e miglio
La zuppa di fave è un primo piatto della tradizione contadina italiana, dove il sapore deciso delle fave è unito alla delicatezza delle patate e del miglio.
La zuppa di fave è un delizioso primo della tradizione contadina italiana. È un piatto povero, economico, nutriente e gustoso da servire in tutte le stagioni. Le fave fresche hanno un colore verde e vengono raccolte in primavera, durante tutto l’anno però è possibile consumare quelle secche intere o decorticate. La maggior parte delle fave italiane provengono dalla Puglia, Sicilia e Sardegna, regioni in cui sono protagoniste in numerose ricette tradizionali. La zuppa di fave è una preparazione semplice ma piuttosto lunga. Le fave secche necessitano, oltre all’ammollo di 12 ore, anche circa due ore di cottura. Se volete abbreviare i tempi di preparazione potete realizzare questa zuppa anche nella pentola a pressione, riducendo della metà il tempo di cottura. Le fave sono un alimento molto nutriente e poco calorico. Sono ricche di potassio, ferro e fibre. Se amate questo legume potete trovare ispirazione in queste 10 ricette. Questa zuppa può essere servita come piatto unico, se non seguite una dieta vegetariana arricchitela con pancetta croccante.
Variante Zuppa di fave
Potete sostituire il miglio con una uguale quantità di orzo perlato o pasta spezzata. Per rendere ancora più saporita questa zuppa potete aggiungere a fine cottura pancetta croccante o speck e crostini di pane.
Servite caldo.