Zuppa di legumi vegetariana
La zuppa di legumi è un piatto sano e nutriente, adatto al periodo autunnale: scoprite la nostra ricetta a base di fagioli, ceci, lenticchie e piselli.
La zuppa di legumi è un piatto tipico della cucina italiana. Ideale da servire in autunno o in inverno, questa zuppa si prepara con diversi tipi di legumi ed è arricchita da erbe aromatiche e verdure. Le erbe aromatiche sono essenziali nella cottura dei legumi: oltre a conferire aroma, infatti, rendono i legumi più digeribili. I legumi sono alimenti fondamentali per una dieta equilibrata e per il benessere: forniscono molta energia in quanto ricchi di carboidrati, proteine, fibre e minerali. La zuppa di legumi è una ricetta sana e nutriente, è preparata con piselli secchi spezzati, ceci, fagioli cannellini e lenticchie. Si tratta di una ricetta versatile poiché potete scegliere i legumi che preferite e aggiungere verdure di stagione come zucca, funghi, cavoli o patate tagliate a cubetti. Prestate sempre attenzione però ai diversi tempi di ammollo dei legumi, se scegliete di utilizzare le cicerchie, ad esempio, queste necessiteranno di tempi di preparazione superiori alle 24 ore. La nostra zuppa di legumi è adatta a chi segue una dieta vegetariana e vegana, non contiene infatti alimenti di origine animale. È adatta anche a chi soffre di celiachia, in questo caso però è bene controllare la confezione dei legumi in quanto potrebbero essere venuti a contatto con alimenti ricchi di glutine.
Variante Zuppa di legumi
Sostituite i legumi con quelli che preferite prestando attenzione ai tempi di ammollo. Per un piatto più ricco sostituite l’acqua con il brodo vegetale e aggiungete pancetta o speck croccanti.
Servite calda con crostini di pane.