Zuppa di lenticchie e funghi
La zuppa di lenticchie e funghi è un piatto saporito e nutriente che combina il sapore caratteristico dei funghi con la consistenza cremosa delle lenticchie. È perfetto per una cena leggera o un pranzo goloso in famiglia.
La zuppa di lenticchie e funghi è un piatto gustoso e corroborante con cui scaldare i primi giorni freddi ritrovando ristoro ed energia. Si tratta di una portata completa, ricca delle proteine dei legumi, delle vitamine dei funghi e dei carboidrati delle patate che in piccola quantità contribuiscono a rendere questa zuppa nutriente, equilibrata e dal grande potere saziante. Potete realizzare questo piatto in maniera piuttosto rapida partendo dalle lenticchie già cotte oppure utilizzando quelle rosse, decorticate che non richiedono ammollo e sono tenere entro 10-15 minuti di cottura. Oppure, se lo preferite, potete partire dai legumi secchi, prevedendo una notte di ammollo e circa 50 minuti di bollitura. Dopo aver pulito e spezzettato i funghi, si fanno rosolare in un soffritto di aglio e cipolla. Successivamente si aggiungono le lenticchie, le patate, un po’ di concentrato di pomodoro, dell’acqua e si lascia cuocere il tutto per circa 40 minuti fino a ottenere una zuppa densa. La zuppa di lenticchie e funghi è ottima appena fatta, ma anche il giorno dopo e scaldata all’occorrenza. Potete lasciarla raffreddare, coprire con pellicola e conservarla in frigo fino al momento del consumo per un paio di giorni.
Variante Zuppa di lenticchie e funghi
Potete aggiungere al soffritto un peperoncino.
Quanto tempo ci vuole per cuocere le lenticchie?
Per cucinare le lenticchie possono occorrere tra i 10 e i 50 minuti. Questa variazione di tempi di cottura dipende dal tipo di lenticchia che vogliamo preparare. Le lenticchie decorticate ad esempio sono molto rapide da cucinare, quelle secche invece oltre di una lunga cottura hanno bisogno anche di essere lasciate in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore.