Zuppa di lenticchie rosse e patate
Una zuppa cremosa e nutriente ideale per le giornate fredde a base di lenticchie rosse e patate: i consigli per farla venire gustosa e portarla in tavola in poche mosse.
La ricetta della zuppa di lenticchie rosse e patate ci regala un piatto ricco e sostanzioso ideale per le giornate fredde, un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre, perfetto non solo per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana, ma anche per chi, più in generale, vuole concedersi un pasto nutriente e bilanciato con il minimo sforzo. Le lenticchie rosse hanno il vantaggio di cuocere velocemente e, una volta amalgamate con le patate, si sciolgono in un delizioso purè che rende la zuppa densa e saporita.
Un ulteriore vantaggio di questa zuppa è la sua versatilità. Potete aggiungere aromi come aglio, cipolla e rosmarino per arricchirne il sapore, oppure spezie come il cumino e la curcuma, che si abbinano bene alle lenticchie e aggiungono un tocco che strizza l’occhio alla cucina indiana. Per chi ama i sapori più intensi, consigliamo un pizzico di peperoncino.
Servite la zuppa di lenticchie rosse e patate calda con dei crostini di pane integrale o dei crackers e irrorata con un generoso filo di olio buono. E’ ideale come piatto unico o come primo in un pranzo leggero, potete abbinarle solo un contorno di verdure ed al massimo un frutto. Il giorno dopo, appena scaldata, è anche più buona.
Consigli
Per una consistenza più cremosa, frullate una parte della zuppa e poi mescolatela con il resto.
Conservazione
Questa zuppa si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Riscaldatela a fuoco basso e, se necessario, aggiungete un po’ di brodo per ritrovare la giusta consistenza.
Variante Zuppa di lenticchie rosse
Per arricchire la zuppa potete aggiungere spinaci freschi o cavolo nero negli ultimi minuti di cottura.
La zuppa di lenticchie rosse e patate è un comfort food nutriente e semplice da preparare, perfetto per un pasto completo e salutare. È ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.