Zuppa di manzo thai e galanga
La zuppa di manzo thailandese è un piatto perfetto da consumare in una giornata fredda, è condito con galanga, peperoncino, lime, coriandolo e cipollotti.
La zuppa di manzo thailandese (soup neua) è molto facile da preparare ed è perfetta per la stagione fredda. Questo piatto consiste in un nutriente brodo di carne di manzo speziato con aglio, alloro e galanga. La zuppa viene servita con pezzetti di peperoncino fresco, cipollotti e foglie di coriandolo a guarnizione, questa aggiunta dona al piatto un sapore e un profumo inconfondibile. La galanga ha un odore pungente e gusto dolce, simile allo zenzero, si può trovare in commercio nei mercati etnici più forniti o in negozi che vendano prodotti thailandesi o indonesiani. Sebbene in Thailandia il consumo di carne di manzo non sia molto comune, nella zona meridionale del Paese si raccoglie gran parte della popolazione musulmana, questa enclave per fede religiosa si astiene dal consumare maiale preferendo il manzo. La zuppa di manzo è molto leggera (non ci sono grassi aggiunti), per cui alcune volte viene servita con una porzione di riso bianco al vapore o con diversi tipi di noodles. Il tocco finale è dato dal succo di lime, spremuto fresco nella quantità che si desidera.
Servite la zuppa in ciotole e guarnite con cipollotti, il coriandolo e i peperoncini. Completate con una spruzzata di lime e portate subito a tavola.