Pho: zuppa di manzo vietnamita
La zuppa di manzo vietnamita è un piatto a base di brodo di manzo, spaghetti di riso e controfiletto che è aromatizzato con coriandolo, zenzero e lime.
La pho è una zuppa di manzo tipica della cucina vietnamita. Per il servizio usate piccole ciotole o fondine e, se potete, gustate la zuppa con le bacchette o con posate di legno che non faranno variare il sapore della zuppa.
Variante Zuppa di manzo vietnamita
Se vi piace la cucina vietnamita provate queste ricette:
- Pho di pesce
- Pho di manzo
- Involtini di carta di riso
- Banh Chung
- Involtini vietnamiti fritti
- Involtini estate
- Insalata di pollo vietnamita
- Salsa Vietnamita
Cosa è il pho?
Alla base di molta della tradizione gastronomica di questa nazione vi sono le zuppe realizzate con carne o pesce. Questa è una delle varianti più ricche. La preparazione è molto lunga e presenta molti passaggi, bisogna come prima cosa realizzare un brodo con le ossa di manzo e la tradizionale salsa di pesce, a cui si aggiungono i noodles, le striscioline di carne, i germogli di soia, il peperoncino, il cipollotto e il coriandolo. Il calore del brodo contribuisce alla cottura perfetta degli spaghetti di riso, mentre la carne tagliata molto sottile cuoce direttamente nella ciotola: per questo la zuppa va servita estremamente calda per garantire agli aromi dei vari ingredienti di fondersi. Ogni commensale potrà rimestare la zuppa fino ad aver ottenuto il grado di cottura desiderato. Potete utilizzare, per aromatizzare ulteriormente questo piatto, foglioline di menta o basilico.