Zuppa di orzo, fagioli e pancetta
La zuppa di orzo e fagioli è un piatto rustico della cucina popolare toscana, ricco e saporito è perfetto da servire nelle fredde giornate invernali.
La zuppa di orzo e fagioli è un piatto tipico della cucina popolare. Dall’aspetto rustico e dal sapore inconfondibile è molto sostanziosa e saporita, ideale quindi da servire nelle fredde giornate invernali. Si realizza molto facilmente con un soffritto a base di cipolla, carota e sedano, erbe aromatiche e pancetta affumicata. A questi ingredienti andranno poi aggiunti i fagioli, borlotti, dall’occhio, cannellini e orzo perlato. Se seguite una dieta vegetariana o vegana eliminate la pancetta, se invece amate i sapori più decisi sostituitela con una salsiccia sgranata o guanciale. Dal potere nutrizionale elevato e ben bilanciato grazie alle proteine, vitamine e sali minerali presenti sia nei legumi che nel cereale utilizzato, questa zuppa densa può anche considerarsi un piatto unico da consumare con crostini di pane abbrustolito e una spolverizzata di pecorino grattugiato. Per completare la preparazione unite poco olio dal fruttato intenso. Tipico piatto della cucina povera si presta a innumerevoli varianti, utilizzate ad esempio farro perlato per una variante toscana. Per velocizzare i tempi di preparazione dopo aver lasciato in ammollo i fagioli per almeno 12 ore utilizzate la pentola a pressione per la cottura.
Variante Zuppa di orzo e fagioli
Questa zuppa va servita ben densa. Fate però attenzione durante la cottura che non si asciughi troppo altrimenti il fondo rischia di attaccarsi. Nel caso si voglia cucinare la sua versione vegetariana basterà eliminare la pancetta dagli ingredienti.