Home Ricette Primi piatti Zuppa di pesce con pasta

Zuppa di pesce con pasta

La zuppa di pesce con pasta può essere gustata in qualsiasi momento dell’anno, ma è particolarmente apprezzata durante i mesi estivi, quando la cucina di mare prende il sopravvento. Servitela come piatto principale in un pranzo o una cena, accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco fresco, farà la differenza.

di Roberta Favazzo 10 Luglio 2023

La zuppa di pesce con pasta è un piatto tradizionale preparato con una base di brodo arricchito con vari tipi di pesce e frutti di mare, e ulteriormente impreziosito con l’aggiunta della pasta, che lo rende a tutti gli effetti un piatto unico. Per servirla in tavola, potete presentarla in fondine individuali o in una grande zuppiera, accompagnata – se preferite – da crostini all’aglio o pane croccante. Aggiungete una spruzzata di prezzemolo fresco per una nota di freschezza e godetevi questa deliziosa specialità che si presta in maniera particolare alle cene estive, gustata appena tiepida.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Zuppa di pesce con pasta

  1. In una pentola capiente, scaldate un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e l’aglio e cuocete finché diventano traslucidi e leggermente dorati. Aggiungete i pomodori pelati tritati e il brodo.

  2. Portate a ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti per far insaporire il tutto.

  3. Nel frattempo, preparate il pesce. Pulitelo e tagliatelo in pezzi o anelli se lo necessita, a seconda delle dimensioni. Aggiungete il pesce alla pentola e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

  4. A questo punto aggiungete anche la pasta facendo cuocere per il tempo necessario. Servite la zuppa di pesce con pasta spolverizzando con prezzemolo fresco tritato come guarnizione.

Variante Zuppa di pesce con pasta

In alternativa, potete proporre la zuppa di pesce con riso, sostituendolo alla pasta e seguendo in tutto e per tutto i l procedimento sopra descritto.

Zuppa di pesce con pasta, come si conserva

Lasciate raffreddare la zuppa di pesce a temperatura ambiente per circa un’ora prima di metterla in frigorifero: questo evita che il calore eccessivo danneggi gli altri alimenti presenti al suo interno. Quindi, trasferite il piatto in un contenitore ermetico o in barattoli di vetro con coperchio, e conservatela in frigo per 2 giorni al massimo. Contenendo pesce, infatti, si presta ad un veloce deterioramento. Meglio apprezzarla fresca che correre il rischio che risulti meno gustosa ed anche possibilmente pericolosa per la salute.

Cosa abbinare ad una zuppa di pesce?

Se volete inserire la zuppa di pesce nel menù, avete a disposizione diverse opzioni di accompagnamento. Dai semplici crostini di pane all’aglio, che si ottengono spalmando le fette di pane con aglio e olio d’oliva, tostandole leggermente e servendole come completamento, ad una insalata fresca preparata con pomodorini, cetrioli e olive e condita con olio d’oliva e aceto. Potete accompagnarla con un secondo di pesce a vostra scelta, o con un contorno di patate al forno, che stanno sempre bene. Naturalmente, non fate mancare un bicchiere di vino bianco secco: un vino fresco e leggero completerà perfettamente i sapori della zuppa.