Zuppa di verdure invernale
La zuppa di verdure è un primo piatto della cucina vegetariana ideale da servire nella stagione fredda: usate patate, carote, zucca e verza.
La zuppa di verdure è un primo piatto tipico della cucina vegetariana e vegana ideale da servire calda nella stagione fredda o tiepida quando le giornate iniziano a farsi più miti. Facile da preparare si ispira alla cucina popolare italiana: minestrone e zuppe infatti si prestano ad infinite variazioni che possono assecondare sia i gusti dei commensali che le disponibilità del mercato. Salutare, poco calorica e dal gusto molto piacevole la nostra zuppa di verdure prevede una cottura abbastanza lunga che può però essere dimezzata con l’utilizzo della pentola a pressione, questo altro tipo di cottura permette di mantenere intatto il sapore degli ortaggi e di risparmiare una notevole quantità di tempo. Per ottenere una cottura uniforme vi consigliamo di soffriggere leggermente prima le verdure più tenaci come patate, zucca, carote, sedano. Solo in un secondo momento potrete aggiungere gli ortaggi a foglia come la bieta e la verza. Per rendere cremoso questo piatto, a cottura ultimata frullatene una parte con un mixer ad immersione. Servite la zuppa con crostini di pane rustico.
Variante Zuppa di verdure
Provate ad insaporire questa zuppa di verdure con un cucchiaio di curcuma, unitelo a cottura ultimata prima di frullare con il mixer.