Home Ricette Primi piatti Zuppa di verza, patate e pancetta

Zuppa di verza, patate e pancetta

La zuppa di verza e patate è un piatto unico preparato in casseruola e insaporito con pancetta a cubetti: ecco come si prepara.

di Eleonora Tiso 18 Febbraio 2020

La zuppa di verza e patate è un piatto unico preparato con un soffritto di pancetta per insaporire la verza appena scottata e le patate tagliate in pezzi grossi. La zuppa di verza e patate può essere gustata calda o tiepida, magari accompagnata da crostini di pane per un vero comfort food invernale. Se preferite, potete sostituire la pancetta con lo speck o il lardo, oppure eliminarla del tutto. Acquistate una verza soda, che abbia le foglie ben chiuse e che risulti croccante al taglio. La verza andrà prima pulita eliminando il torsolo e le foglie dure più esterne. Poi, dovrete tagliarla grossolanamente, lavarla e scottarla in acqua bollente per un massimo di 2 minuti. In questo modo sarà pronta all’uso e i tempi di cottura della zuppa si ridurranno notevolmente. Potete preparare questa zuppa in abbondanza e congelarla in pratici contenitori e ottenere un pranzo veloce riscaldandola anche al microonde.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 176 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Sbollentate la verza in abbondante acqua calda. Occorrono circa 2 minuti. Tagliate la pancetta a cubetti o listarelle, soffriggetela in una casseruola con l’olio e l’aglio per qualche istante.

  2. Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a pezzi grossi, mescolate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.

  3. Unite la verza e circa un litro di acqua calda, regolate di sale quindi continuate la cottura per altri 20 minuti.

  4. Servite la zuppa di verza e patate calda o tiepida, accompagnando con fette di pane leggermente tostato.