Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa di pomodoro senza panna

Zuppa di pomodoro senza panna

La zuppa di pomodoro è un primo piatto leggero adatto a pranzi veloci e cene invernali. La ricetta di Agrodolce vi spiega come prepararla al meglio.

di Martina Parenzan • Pubblicato 18 Novembre 2013 Aggiornato 13 Gennaio 2020

La zuppa di pomodoro, come la vellutata di zucchine, è un piatto dal sapore delicato, molto facile e veloce da preparare. La base è costituita da pomodori, carote e sedano, è perciò indicata a chi ama le verdure, è un primo piatto leggero, perché preparato senza panna, ricco di principi nutritivi e poco calorico. Tipica della cucina povera, proprio come la zuppa di cavolo nero e fagioli, la zuppa di pomodoro può anche essere servita fredda, specie in estate. Accompagnata da crostini di pane tostati, arricchita da un’aggiunta di pasta (ad esempio farfalline, gramigna, conchigliette, capellini e così via) o impreziosita da un trito di erbe aromatiche, la zuppa di pomodoro è un primo piatto leggero adatto ad un pranzo veloce oppure ad una cena invernale. La nostra ricetta propone l’accostamento classico con il basilico fresco, ma anche timo, origano (fresco o secco) ed erba cipollina si sposano bene con questo tipo di zuppa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Sbollentate i pomodori, pelateli, tagliateli a piccoli pezzi e teneteli da parte. Mondate e tagliate a dadini le carote e il sedano: seguite il video di Agrodolce con la tecnica di base dei tagli aromatici. Pelate l’aglio e tritatelo finemente. In un tegame fate soffriggere le verdure con un filo d’olio.

  2. Unite al soffritto i pomodori, il brodo vegetale bollente e alcune foglioline di basilico. Portate a ebollizione e fate cuocere per 30 minuti.

  3. Cottura della zuppa

  4. Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e frullate finemente aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva per renderla più cremosa.

  5. Frullare la zuppa

Variante

Aggiungete ai pomodori un peperone rosso privato della pelle per dare un gusto più deciso alla zuppa.

Servite con un’abbondante macinata di pepe nero.