Zuppa tedesca con patate e funghi: Kartoffelsuppe per l’inverno
La zuppa tedesca con patate e funghi è un primo piatto o piatto unico rustico e dal sapore intenso: ecco la nostra ricetta con champignon e pancetta.
La zuppa tedesca con patate e funghi è un primo piatto completo molto gustoso e saporito. Il nome originale è Kartoffelsuppe, una vellutata di patate nutriente che si realizza con ingredienti poveri e di semplice reperibilità. Nel tempo sono nate diverse varianti per arricchire questo piatto. È infatti possibile aggiungerci funghi, wurstel, salsiccia, speck, pancetta dolce o pancetta affumicata. Saporita, calda e cremosa, questa zuppa tedesca con patate e funghi è un vero comfort food per le stagioni fredde, quando i funghi e le patate sono nel pieno delle loro proprietà organolettiche. Questo piatto è possibile prepararlo con largo anticipo, fino a due giorni prima, e si presta inoltre ad essere congelato, in modo da averne sempre una porzione pronta all’uso. Oltre agli champignon come in questa versione, potete utilizzare funghi misti, porcini o prataioli; provate anche con quelli secchi che aggiungono un profumo più intenso e un gusto più deciso: in questo caso fateli reidratare prima di metterli in pentola. Se amate le zuppe e volete sperimentare altre ricette della tradizione tedesca, provate anche la zuppa di patate e pancetta con la birra: ne resterete piacevolmente conquistati.
Variante Zuppa tedesca con patate e funghi
Potete sostituire la pancetta dolce con quella affumicata o con lo speck.
Mettete la zuppa in piatti individuali, completate con la pancetta croccante, i funghi e i crostini di pane, decorate con prezzemolo fresco tritato al momento e servite.