Home Cibo RICOTTA: 21 ricette da provare subito

RICOTTA: 21 ricette da provare subito

di Chiara Impiglia • Pubblicato 9 Marzo 2023 Aggiornato 11 Luglio 2023 09:47

Non è un formaggio ma un latticino leggero, nutriente e soprattutto versatile. Di cosa stiamo parlando? Della ricotta. Soffice e delicato, questo prodotto alimentare viene sfruttato in numerose ricette, sia dolci che salate. Insomma, tra antipasti, primi, secondi e dolci, le possibilità di usarla in cucina non mancano. Ecco le nostre deliziose ricette che vi suggeriamo di preparare subito.

La primissima cosa che tutti dovreste sapere sulla ricotta è che non si tratta di un formaggio bensì di un latticino dalle origini antichissime. Ottenuta dalla lavorazione delle proteine del siero del latte e in particolare dalla ricottura della parte liquida, che durante la caseificazione si separa dalla cagliata, la ricotta ha infatti una storia millenaria. Lo sapevate che ne parlavano già Omero e Virgilio nelle loro opere?

Tuttavia, al di là del suo interessantissimo passato, la ricotta è un alimento particolarmente consumato anche oggi. Soffice, delicato e versatile, questo prodotto alimentare viene infatti sfruttato in numerose ricette, sia dolci che salate. Inoltre, essendo povera di grassi ma ricca di proteine nobili, la ricotta fa parte di quegli alimenti nutrienti e particolarmente digeribili adatti anche a chi segue una dieta dimagrante o pratica molto sport. Insomma, tra antipasti, primi, secondi e dolci, le possibilità di usarla in cucina non mancano. Ecco 21 deliziose ricette che vi suggeriamo di preparare subito.

Involtini di melanzane e ricotta

Involtini di melanzane e ricotta

Iniziando dagli antipasti, non possiamo non consigliarvi la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Semplice ma ricca di gusto, questa preparazione si ispira ai sapori tipici del sud. In particolare, a quelli della Sicilia. Pertanto, non appena arriverà il caldo, preparateli e vi sembrerà di essere in vacanza.

Polpette di ricotta al forno

Le polpette di ricotta al forno sono un’idea sfiziosa ed economica per portare in tavola un antipasto informale. Inoltre, se realizzate di piccole dimensioni, potete anche servirle come finger food durante un aperitivo in compagnia di amici. Consumate sia calde che tiepide o fredde, sono sempre golose. Soprattutto se accompagnate da una salsina.

Polpette di verza, ricotta e salsiccia

Polpette di verza, ricotta e salsiccia

Per delle polpette più elaborate e gustose, sempre adatte per un aperitivo o un antipasto, potete optare per la ricetta delle polpette di verza, ricotta e salsiccia. Ottime sia fritte che in forno, siamo sicuri che il loro sapore vi conquisterà. Soprattutto se amate i gusti decisi.

Ricotta fritta

Se fritto è buono tutto, perché non provare a friggere anche la ricotta? Preparata per portare in tavola un antipasto squisito e stuzzicante, la ricetta dei bocconcini di ricotta fritta è davvero semplice. Un suggerimento? Fate sgocciolare bene la ricotta prima di procedere con l’impanatura, che potrà essere semplice o insaporita con erbe aromatiche o spezie, e la frittura. In questo modo, in cottura non si sfalderà.

Sformato di zucchine e ricotta

Lo sformato di zucchine e ricotta è una preparazione vegetariana piuttosto semplice, perfetta per iniziare un pranzo o una cena in compagnia di amici. Per farlo, scegliete ricotta vaccina fresca e, prima di usarla, fatela riposare per qualche minuto in un colapasta così da eliminare il siero residuo. Per un tocco fresco e profumato, servitelo con un trito di menta o basilico.

Crespelle ricotta e zucchine

Passando ai primi piatti, la ricetta delle crespelle ricotta e zucchine è la prima che vogliamo consigliarvi. Perfetta per accogliere l’arrivo della primavera grazie al suo sapore leggero e delicato, prepararla non è difficile. E, se in casa non avete le zucchine, sostituitele con delle fave, delle carote o qualsiasi altra verdura di stagione. Infine, se volete un po’ di sapore in più, aggiungete dei cubetti di speck o delle erbe aromatiche.

Ravioli di ricotta e bieta

ravioli con ricotta e bieta sono un primo piatto tipico della cucina italiana. Apprezzati da tutti, per prepararli è necessaria un po’ di manualità. Soprattutto per quanto riguarda la realizzazione della pasta fresca. Tuttavia, una volta che la sfoglia all’uovo sarà pronta, per fare il ripieno ci vorranno pochi ingredienti e poche mosse. E per il condimento? Se la stagione lo permette, optate per un sugo ai pomodorini freschi.

Pizza con zucchine e ricotta

La pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta è un lievitato salato preparato con una base per pizza condita con una crema leggera di ricotta e pepe, zucchine grattugiate, fiori di zucca saltati in padella e mozzarella fior di latte. Croccante fuori ma soffice all’interno, questa pizza richiede un po’ di tempo e pazienza in fase di lievitazione ma, fidatevi, ne vale la pena.

Paccheri zafferano, ricotta e gamberi

Quella dei paccheri zafferano, ricotta e gamberi è una ricetta elegante e sofisticata, ideale per celebrare un’occasione speciale. Il condimento, a base di ricotta (di pecora o di mucca), zafferano e gamberi appena saltati in padella, vi stupirà e vi permetterà di conquistare i vostri ospiti.

Gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro

Gli gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro sono un primo piatto toscano che si prepara in modo semplice e veloce e rappresenta un’originale alternativa al solito piatto di pasta. Serviti con un sugo al pomodoro leggero oppure, se preferite, con un condimento a base di burro e salvia, vi faranno sicuramente fare una bella figura.

Sformato di zucca e ricotta

Per quanto riguarda invece i secondi piatti, provate lo sformato di zucca e ricotta. Soffice e cremoso, si tratta della ricetta vegetariana perfetta per le prime giornate d’autunno o le ultime fredde domeniche invernali. Inoltre, se volete aggiungere un tocco rustico e croccante, ricoprite la superficie con nocciole tritate.

Frittelle zucchine e ricotta

Le frittelle di zucchine e ricotta sono un secondo piatto vegetariano che si prepara in pochi e semplici passaggi. Proponetele alla vostra famiglia come alternativa alla carne o al pesce. Croccanti fuori ma morbide e cremose dentro, conquisteranno anche i più piccoli. Inoltre, grazie alla sua versatilità, questa ricetta può essere modificata a seconda dei vostri gusti o degli ingredienti che avete a disposizione.

Frittata al forno con verdure e ricotta

La frittata al forno con verdure e ricotta è un secondo piatto che si presta a numerose varianti. A seconda della stagione, potete scegliere verdure sempre diverse. Ad esempio, zucca e funghi durante i mesi più freddi, melanzane e peperoni in quelle più calde. Inoltre, per una ricetta vegetariana particolarmente light, fate cuocere la frittata nel forno.

Torta della nonna con ricotta

Torta della nonna con ricotta

Come non terminare con i dolci? Gustosa variante della più tradizionale torta della nonna realizzata con la crema pasticcera, la ricetta di questa torta con la ricotta che vi proponiamo è davvero sorprendente. Ideale da servire alla fine di un pasto, è voluttuosa e avvolgente. Provatela.

Torta di ricotta

Torta di ricotta

La ricetta della torta di ricotta, un dolce umido e delizioso perfetto per la merenda o come dessert, è davvero facile. Unendo una grande quantità di ricotta e altri pochi e comuni ingredienti, otterrete infatti un risultato cremoso e soprattutto goloso.

Mousse di ricotta e pere

La mousse di ricotta e pere è un dessert al bicchiere perfettamente bilanciato. Tanto nel sapore quanto nella consistenza. La crema di ricotta montata alternata a strati di cubetti di pera caramellati con zucchero e rum vi sorprenderà. Non ci credete? Preparate la mousse e fateci sapere.

Brioche alla ricotta

Avete voglia di una colazione o di una merenda insolita e originale? Preparate allora le brioche alla ricotta. Soffici lievitati caratterizzati da un cremoso ripieno impreziosito dalle fragole, questi dolci sono da provare almeno una volta nella vita. Fidatevi.

Sbriciolata con ricotta, pere e cioccolato

La sbriciolata con ricotta, pere e cioccolato è un dolce facilissimo, perfetto per la colazione o per la merenda. La ricotta che vi consigliamo di usare è quella vaccina ma, se vi piace, potete usare anche quella di pecora. Solitamente usata nei dolci, si sposa benissimo con il sapore delle pere e del cioccolato.

Ciambella alla ricotta

La ciambella alla ricotta è un dolce rustico ma sempre apprezzato, soprattutto per una colazione o una merenda confortante. La sua preparazione, che non richiede grandi abilità, può essere arricchita dagli ingredienti che preferite. Qualche esempio? Cioccolato, uvetta o frutta secca.

Zuccotto alla ricotta

Lo zuccotto alla ricotta, un dolce al cucchiaio molto gustoso e scenografico, è adatto alle occasioni importanti. Se il ripieno più classico viene realizzato con una crema a base di ricotta fresca, zucchero, gocce di cioccolato e panna montata, è comunque possibile realizzare lo zuccotto con altri ingredienti. Molto diffuso ad esempio è quello realizzato con il gelato.

Crostata con ricotta

Concludiamo con uno dei dolci della tradizione italiana più amati: la crostata di ricotta. Servita come dolce a fine pasto ma anche come merenda accompagnata da un tè, questa torta a base di frolla, ricotta e gocce di cioccolato non delude mai e mette tutti d’accordo.

In conclusione

In conclusione, se avete della ricotta nel frigorifero ma non sapete che cosa farci, scegliete una delle nostre buonissime ricette. Che sia di mucca, di pecora o di capra, questo alimento che si abbina bene con tutto vi saprà sicuramente sorprendere. Tanto se inserita in una preparazione salata quanto in una dolce. Allora? Mettetevi ai fornelli!