Cosa fare con la ricotta: ricette salate (e facili) da provare subito
Avevamo voglia di ricette salate con la ricotta. E allora abbiamo deciso di condividere con voi un’invitante selezione di idee: antipasti, primi piatti, secondi, torte e crostate salate. Non resta che scegliere!
Magra, adatta anche a chi è a dieta. Povera di calorie ma ricca di proteine nobili, dall’elevato valore biologico. Delicata, dunque estremamente versatile. Dal sapore inconfondibile. Anche economica, cosa che certamente non guasta. Largo alla ricotta, che può diventare un vero e proprio passepartout in cucina. Adesso concentratevi sulle seguenti tre parole, messe una accanto all’altra: ricotta ricette salate. Ok, probabilmente vi sono venuti subito in mente grandi classici come le crêpes con spinaci e le polpette, ma noi vogliamo andare oltre e stupirvi con effetti speciali.
Nulla di complicato, o meglio: è possibile scegliere tra ricette super easy, di quelle che salvano quando il tempo proprio non basta, e altre più elaborate. Su cui puntare nei momenti speciali ma anche quando, più semplicemente, si ha voglia di cimentarsi ai fornelli e mettere alla prova le proprie capacità culinarie. In tutti i casi, sono idee che dimostrano come questo latticino (già, perché ricordate che non è un formaggio) si presti egregiamente alla preparazione di un intero menu. Ha un unico difetto, se tale si può definire: è facilmente deperibile, cioè va a male nel giro di pochi giorni. Motivo? Non resiste bene all’attacco dei microrganismi. Ergo, bisogna utilizzarlo praticamente subito. Ma in fondo non è un problema, basta organizzarsi. Diamo il via, dunque, alla mission appena ribattezzata “Ricotta ricette salate”!
Antipasti con la ricotta
Usare la ricotta per gli antipasti è un’ottima idea, principalmente per due motivi: non appesantisce e si sposa con gli ingredienti più diversi. Ricotta e pasta sfoglia, per esempio, è una magnifica combo di partenza. Da arricchire a colpi di fantasia e secondo i propri gusti personali. Ben vengano anche verdure e ortaggi, salumi e magari speciali aggiunte di frutta secca. E ben venga pure un “inedito” patè. Parola d’ordine: sperimentare.
-
Palline di ricotta salate
Le palline di ricotta salate fritte, ricetta di un antipasto semplice da realizzare ma piuttosto sfizioso, si preparano mescolando ricotta, uova, formaggio grattugiato, farina e spezie. Dopo la formazione delle palline, vengono immerse in olio bollente fino a doratura. Perfette come finger food nell'ambito di feste o aperitivi, queste piccole sfere risultano piacevolmente croccanti fuori e morbide dentro. Il loro punto di forza sta nel fatto che si preparano velocemente, e che si possono arricchire con numerosi ingredienti per ottenere deliziose varianti. Ecco come preparare la versione base.
Leggi la ricetta "Palline di ricotta salate" -
Fagottini di bresaola e ricotta
I fagottini di bresaola e ricotta sono uno sfizioso antipasto che si realizza con pochissimi ingredienti. Semplici e rapidissimi da realizzare sono la soluzione perfetta da servire durante un aperitivo o un buffet. Inoltre data la semplice e non stagionale reperibilità degli ingredienti, è possibile realizzare questo sfizioso finger food durante tutto l'anno. Ogni fetta di bresaola racchiude un cuore morbido con un contrasto di sapori davvero interessante: la dolcezza e la cremosità della ricotta incontrano la nota sapida della bresaola e quella piccante della rucola, e il tutto è completato dal croccante delle noci. Questi fagottini di bresaola e ricotta sono un antipasto che è possibile preparare con qualche ora di anticipo, basterà conservarli in frigorifero in un contenitore con il coperchio e lasciarli a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima servirli. Se amate la bresaola provate ad utilizzarla come ingrediente per uno sfizioso risotto.
Leggi la ricetta "Fagottini di bresaola e ricotta" -
Vol au vent ricotta e mortadella
I Vol-au-vent con mousse di mortadella e ricotta sono uno sfizioso antipasto veloce da realizzare e perfetto come finger food per un aperitivo tra amici. I voul-au-vent sono tra i più famosi cibi francesi e si presentano come canestrini di pasta sfoglia arricchiti con ingredienti diversi come carne o funghi. In questo caso abbiamo riempito i nostri vol-au-vent con una farcitura a base di mortadella e ricotta realizzata in modo molto semplice grazie al bimby.
Leggi la ricetta "Vol au vent ricotta e mortadella" -
Patè tonno e ricotta
Il patè di tonno e ricotta è una crema densa e sfiziosa capace di conquistare il palato con il suo sapore ricco e la sua versatilità in cucina. Dalla consistenza avvolgente, si prepara davvero in pochi minuti e si può gustare da solo a cucchiaiate, spalmato sul pane, all'interno di vol au vent o come salsa nella quale intingere grissini o pezzetti di focaccia. E' ottimo anche all'interno della farcia dei panini o come ripieno di torte salate o strudel. In questa variante con la ricotta (senza patate) risulta forse anche più saporito. In ogni caso, vale la pena provarlo alla prima occasione.
Leggi la ricetta "Patè tonno e ricotta" -
Cuori di sfoglia prosciutto e ricotta
I cuori di sfoglia sono piccoli vol au vent da farcire per un antipasto finger food raffinato ed elegante, semplicissimo ma decisamente d'effetto. Le farce che potete scegliere sono innumerevoli: spume o creme di formaggio e salumi, o se seguite un regime alimentare vegetariano con verdure di stagione. Nella nostra versione abbiamo mescolato prosciutto cotto di qualità e ricotta, ma potete scegliere un ripieno di funghi e robiola, mortadella e caprino o abbinare gli ingredienti secondo i vostri gusti. Perfetti per San Valentino possono essere realizzati anche nella versione dolce: basterà spolverizzare la superficie dei vol au vent con un cucchiaino di zucchero prima della cottura. Preparate la farcitura mescolando panna montata e lamponi, o con una ganache al cioccolato e qualche nocciola tritata. Utilizzate i ritagli per decorare una torta salata.
Leggi la ricetta "Cuori di sfoglia prosciutto e ricotta"
Primi con la ricotta
“Che pasta cucino oggi?”: un dilemma che affligge tutti, anche piuttosto spesso. Ma vi possiamo assicurare che basta una forma di ricotta per risolverlo. Tra gli abbinamenti vincenti segnaliamo quelli con il tonno, la pancetta, la zucca, la zucchine. Per le occasioni speciali, i cannelloni ricotta e spinaci sono una mossa sicura e vincente. Ma avete mai provato gli gnocchi di ricotta?
-
Pasta ricotta e tonno
La pasta ricotta e tonno è un primo piatto molto veloce da realizzare con ingredienti spesso già a portata di mano. Una pietanza economica eppure ricca di sapore resa speciale dall’aggiunta dello zeste di limone che insieme al basilico dona un tocco insolito e fresco. Per questa ricetta utilizzate il tonno sottolio. Noi consigliamo di acquistare un tonno di qualità possibilmente in tranci e conservato in vasi di vetro con olio extravergine di oliva. Il tonno viene scolato, raccolto in una ciotola e schiacciato, quindi si aggiunge la ricotta, sale, pepe, una generosa grattugiata di scorza di limone e un po’ di acqua calda della pasta. Infine si mescola la pasta ben scolata con il condimento e si serve. È preferibile consumare la pasta ricotta e tonno appena pronta. Per questa ricetta utilizzate la ricotta vaccina. La ricotta vaccina è un formaggio fresco e morbido, tipicamente prodotto facendo coagulare il siero di latte residuo della produzione di formaggi di formaggi a pasta dura. Il siero viene riscaldato fino a quando le proteine si coagulano e formano grumi morbidi. Questi grumi vengono quindi raccolti e possono essere utilizzati come ricotta vaccina. La ricotta vaccina ha un sapore delicato e cremoso, con una consistenza soffice. È molto versatile in cucina e può essere utilizzata in una vasta gamma di piatti, dolci e salati. È un ingrediente comune in molti piatti italiani tradizionali, come la lasagna, i cannoli, i ravioli e molti altri. In questa preparazione dona cremosità e densità a un primo piatto semplicissimo. Provate la pasta ricotta e tonno per un pranzo di famiglia.
Leggi la ricetta "Pasta ricotta e tonno" -
Pasta con ricotta e pancetta
La pasta con ricotta e pancetta è un primo piatto ricco e saporito. Si prepara velocemente e non presenta particolari difficoltà. Nella pasta con ricotta e pancetta l’unica attenzione è quella di non cuocere troppo la ricotta. Il risultato sarà una pasta cremosa e stuzzicante, scegliete il formato di pasta che preferite vanno bene sia le mezze maniche che formati più rustici come gli gnocchetti sardi o le ruote altrimenti se preferite la pasta lunga prediligete le mafalde. Una volta che la pancetta sarà rosolata si può scolare il grasso per avere meno calorie nel piatto.
Leggi la ricetta "Pasta con ricotta e pancetta" -
Pasta zucca e ricotta
La pasta zucca e ricotta è un piatto tipico della cucina vegetariana che solitamente viene preparato in autunno, quando l'ortaggio è di stagione e raggiunge il massimo della sua dolcezza e bontà. Per preparare questo primo si utilizzano pochi ingredienti semplici e genuini dei quali, però, bisogna privilegiare la qualità. Il risultato è un piatto dal sapore delicato e avvolgente, con una consistenza cremosa e morbida, che può essere preparato in diverse varianti, come ad esempio la pasta zucca e ricotta al forno o la pasta zucca e ricotta con pancetta e noci. Perfetta per i pranzi in famiglia o per le occasioni speciali, ecco come si prepara in poche mosse.
Leggi la ricetta "Pasta zucca e ricotta" -
Cannelloni ricotta e spinaci
I cannelloni ricotta e spinaci costituiscono un primo piatto di pasta al forno particolarmente versatile. Oltre ad essere una ricetta che piace molto ai bambini, si presta a diventare una degna sostituta vegetariana di lasagne e timballi vari. I cannelloni ricotta e spinaci non passano mai di moda, e non c'è occasione specifica per portarli in tavola. Ecco cosa vi serve e come procedere.
Leggi la ricetta "Cannelloni ricotta e spinaci" -
Gnocchi di ricotta
Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto semplice e veloce da realizzare. Il sapore di questi gnocchi è molto delicato e riesce a soddisfare qualsiasi palato anche quello più esigente. Differiscono dalla preparazione tradizionale per l'uso della ricotta al posto delle patate. Possono essere conditi nel modo più classico, ovvero con il sugo di pomodoro e basilico, la base di partenza degli gnocchi alla sorrentina, ma grazie alla loro versatilità si sposano bene con qualsiasi salsa. I nostri gnocchi di ricotta sono serviti con burro fuso, salvia e noci tritate e si prestano bene per pranzi e cene formali. Se non amate le noci potete sostituirle con delle nocciole o dei pistacchi tritati. Importante è l’uso di prodotti freschi: scegliete una buona ricotta vaccina possibilmente non troppo cremosa. Se ne doveste avere una troppo fresca potete lasciarla in un colino a maglie fitte in modo che elimini parte o totalmente il liquido in essa contenuto. Lasciatela in frigo ben coperta per qualche ora o fino a qualche giorno. Solo con una ricotta compatta potrete avere l'ingrediente perfetto per questi gnocchi di ricotta. In questo modo potrete utilizzare la giusta quantità farina senza alterare la morbidezza degli gnocchi. Utilizzate una farina 00 o una farina integrale per ottenere degli gnocchi più rustici e facili da lavorare.
Leggi la ricetta "Gnocchi di ricotta"
Secondi con la ricotta
Ricette salate a base di ricotta: continuiamo il nostro goloso excursus e passiamo ai secondi. Si apre un mondo, è proprio il caso di dirlo. Si va dalle idee più semplici e golose, come le uova strapazzate con ricotta, agli involtini che prevedono anche la presenza di melanzane e prosciutto cotto. Impossibile non tirare in ballo anche la torta Pasqualina, in una versione ad hoc. E poi si alza il tiro, esplorando gli orizzonti dei… polpettoni. Anche perché va detto: la ricotta si abbina perfettamente alla carne.
-
Involtini di melanzane con ricotta e prosciutto
Gli involtini di melanzane con ricotta e prosciutto sono perfetti da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo tra amici. Si preparano con pochi ingredienti e vanno serviti freddi, quindi potete prepararli anche con qualche ora di anticipo e riporli in frigorifero fino al momento del servizio. Noi abbiamo farcito questi involtini di melanzane con ricotta e prosciutto cotto, ma le varianti sono tante: provateli con formaggio fresco tipo robiola e salmone affumicato, pesto e mozzarella, oppure con una crema di ricotta, tonno e capperi.
Leggi la ricetta "Involtini di melanzane con ricotta e prosciutto" -
Uova strapazzate con ricotta
Le uova strapazzate con ricotta sono un secondo gustoso dalla consistenza cremosa, molto semplice da realizzare. Si tratta di una variante della classica ricetta delle uova strapazzate: rispetto alla versione di base qui si aggiunge al miscuglio di uova un po’ di ricotta vaccina ben scolata per un risultato ancora più consistente e corposo. Servitele con contorno di una insalata di stagione oppure pensate di prepararle per una colazione continentale o per un pranzo all'aperto.
Leggi la ricetta "Uova strapazzate con ricotta" -
Torta pasqualina con ricotta
La torta pasqualina è la ricetta che tra le altre più rappresenta la cucina regionale ligure. Si tratta di una torta salata realizzata con un ripieno ricco di bietole, uova e prescinseua, la farcia è racchiusa da un guscio fatto di pasta sfogliata. La prescinseua è una cagliata tipica di questa zona ma difficile da reperire nel resto d’Italia, per questo viene spesso sostituita con la ricotta. Fondamentale è l’utilizzo di abbondante maggiorana fresca mescolata alla ricotta. Una variante molto diffusa della torta pasqualina è quella che prevede l’aggiunta di carciofi, cipollotti e piselli. Per creare la tipica cupola della torta si inserisce una cannuccia nel bordo della pasta e si soffia lentamente aria all’interno. Una volta estratta la cannuccia si sigilla rapidamente il bordo in modo da non fare uscire l’aria. Questa torta è perfetta per il classico pic-nic di Pasquetta, è infatti ottima anche mangiata fredda.
Leggi la ricetta "Torta pasqualina con ricotta" -
Finocchi ripieni di ricotta
I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono un secondo piatto sfizioso e semplice da realizzare. Adatti per tutta la famiglia vi conquisteranno per la loro delicatezza e golosità. Per realizzarli basterà tagliare i finocchi a metà, cuocerli al vapore o bollirli per 10 minuti, poi svuotarli e farcirli con un ripieno preparato mescolando ricotta, provola e prosciutto cotto. La cottura terminerà in forno passando gli ultimi minuti sotto il grill in modo che si formi una croccante crosticina dorata. Sono perfetti per essere realizzati in anticipo e scaldati poco prima di essere serviti. In alternativa è possibile anche congelarli da cotti in contenitori ermetici. I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono anche un piatto molto economico e versatile, infatti potete farcirli a piacimento con gli avanzi o con quello che avete a disposizione in frigorifero o in dispensa. Scegliete dei finocchi sodi e di grandi dimensioni, otterrete così più polpa e più ripieno da utilizzare. Se amate i finocchi provate anche questa ricetta per dei finocchi al gratin con i fiocchi o perché no, un cremoso risotto.
Leggi la ricetta "Finocchi ripieni di ricotta" -
Arrosto ricotta e spinaci
L' arrosto ricotta e spinaci è piatto vegetariano da portare a tavola per una cena leggera o un pranzo all'aperto. Ricavate un composto perfetto per essere arrotolato e cuocetelo come un normale rollè. Servitelo con una insalata di stagione o con una porzione di patate al forno.
Leggi la ricetta "Arrosto ricotta e spinaci" -
Polpettone di pollo ricotta e speck
Il polpettone di pollo è un secondo piatto facile da preparare perfetto per molte occasione. La carne macinata di pollo è più leggera e magra di quella bovina, allo stesso tempo rimane anche piuttosto morbida dopo la cottura. Per un polpettone che si mantenga succulento accertatevi la carne sia stata tritata due volte, altrimenti battete al coltello il macinato dopo averlo acquistato, per un sapore deciso unite ricotta vaccine e mortadella Bologna tritata finemente. Per una buona riuscita del polpettone l'unica accortezza da avere è quella di maneggiarlo con cura per evitare che si sfaldi. È importante modellare il polpettone dandogli la forma di un cilindro leggermente schiacciato per farlo potete utilizzare una pirofila piccola: versate un filo d’olio e posizionate le fette di speck leggermente sovrapposte coprendo il fondo della pirofila. Accertatevi che lo speck sia tagliato a fette non troppo spesse che quindi non rischi di stracciarsi ma sia malleabile. Modellate il polpettone con le mani bagnate e adagiatelo sullo speck, avvolgetelo con le fette rimanenti facendole aderire bene tra loro. Se avete poco tempo scegliete di preparare il polpettone di pollo con un giorno di anticipo e conservatelo in frigo, potete scegliere di cucinarlo prima di portarlo in tavola o servirlo tiepido. Accompagnatelo con una insalata di stagione o nei mesi più freddi con un purè di patate, carote o zucca.
Leggi la ricetta "Polpettone di pollo ricotta e speck"
Torte salate con la ricotta
… Ma la ricotta può essere anche un ottimo ingrediente di torte e crostate salate, sformati, focacce. L’elevato numero di opzioni possibili stupisce; in tutti i casi possono essere interpretati come contorni, piatti unici, anche antipasti. O secondi. E ancora, sono un’impeccabile soluzione quando si pranza in spiaggia o si decide per una gita fuori porta. Bisogna soltanto individuare la ricetta che meglio rispecchi i gusti e le esigenze personali.
-
Torta salata con ricotta di bufala
La torta salata con ricotta, pomodorini e capperi è una ricetta semplice per portare in tavola una cena diversa dal solito. Le torte salate sono sempre un piatto molto pratico, che mette tutti d’accordo e permette di portare in tavola dei buoni risultati senza troppa fatica. La scelta degli ingredienti giusti e l’armonia dei sapori però è fondamentale. La ricotta di bufala ha un sapore più grasso e rotondo di quella vaccina, e una consistenza forse meno cremosa, ma deliziosa. Arricchita con origano, qualche cappero tritato e coperta da uno strato di piccoli pomodorini datterini, regalerà al tuo rustico un gusto davvero irresistibile.
Leggi la ricetta "Torta salata con ricotta di bufala" -
Sformato salmone e ricotta
Lo sformato di salmone è un delizioso secondo piatto della tradizione culinaria italiana. Semplice e veloce da preparare, è il piatto ideale per qualunque occasione, dalla cena con gli amici al pranzo della domenica o delle feste, ad un pic nic all'aperto. Utilizzate due dischi di pasta sfoglia pronta per una torta salata di facilissima realizzazione altrimenti cimentatevi con un impasto fatto in casa. Scegliete un trancio o un filetto di salmone fresco, se avete difficoltà a reperirlo optate per quello surgelato. Se amate il salmone affumicato ricordate di non cuocerlo in padella ma aggiungerlo al naturale al ripieno, dimezzandone le dosi. Questo sformato di salmone è un piatto realizzabile da tutti, anche dai meno esperti ai fornelli, e si presta ad infinite varianti. È possibile infatti aggiungere delle zucchine precedentemente saltate in padella, oppure inserire due cucchiai di pesto insieme alla ricotta o aggiungere dei pomodorini secchi. Se amate questo pesce provate a cucinarlo sotto forma di polpettone o in crosta di mandorle.
Leggi la ricetta "Sformato salmone e ricotta" -
Crostata salata zucchine e ricotta
La crostata salata è un secondo piatto vegetariano ideale da preparare nel periodo estivo. La crostata salata si prepara con un impasto friabile e saporito a base di farina, vino bianco e olio extravergine di oliva. Il ripieno si realizza con zucchine stufate in padella, ricotta, olive tagiasche, parmigiano grattugiato, un uovo e la maggiorana fresca. La preparazione è molto semplice e non richiede una particolare destrezza con gli impasti. Potete preparare l'impasto in anticipo, conservarlo in frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente prima di utilizzarlo per la crostata. Questa ricetta si presta a moltissime varianti: sostituite una parte della ricotta con la robiola e aggiungete a piacere altri formaggi o, per una variante più rustica, utilizzate una parte di farina integrale per l'impasto. Potete arricchire il ripieno con delle verdure già cotte, sia bollite che ripassate in padella, è un ottimo modo per riciclare gli avanzi. La crostata salata è ideale da preparare per una cena informale o per un pranzo veloce o fuori casa, si presta ad essere servita sia tiepida che fredda. Se volete preparare un impasto più delicato potete sostituire l'impasto al vino con una classica pasta brisée.
Leggi la ricetta "Crostata salata zucchine e ricotta"