Risotti: ricette per l’autunno e l’inverno, 15 idee da provare
Con la zucca, con gli agrumi, con il gorgonzola, con la carne o con il pesce: scoprite 15 risotti adatti alla stagione più fredda dell’anno.
Con l’arrivo dei primi freddi e delle giornate più corte si ha proprio voglia di qualcosa di caldo e cremoso per rincuorarci nell’attesa della bella stagione. Il risotto è sicuramente la soluzione giusta. La ricetta base è semplice e consente un’infinità di varianti diverse a seconda del periodo, dei gusti, degli stili di vita di ciò che abbiamo in frigorifero o in dispensa. Il risotto è un piccolo universo della tradizione culinaria italiana che non finisce mai di deluderci. Siete alla ricerca di una ricetta diversa? Scopriamo allora insieme 15 risotti: ricette per l’autunno e l’inverno da portare in tavola ancora fumanti per un pranzo o una cena dal sapore unico.
- Risotto con finocchi
- Risotto con zucca
- Risotto con castagne
- Risotto al tartufo
- Risotto con salsiccia
- Risotto alla carbonara
- Risotto con scarola
- Risotto con carciofi
- Risotto con arancia
- Risotto con barbabietola
- Risotto con la verza
- Risotto con radicchio
- Risotto con stoccafisso
- Risotto con gli scampi
- Risotto con le pere
Risotto con finocchi
Risotto delicato con gamberi e finocchi: da ottobre a maggio è la stagione giusta per i finocchi, che con il loro sapore fresco e aromatico mitigano in questa ricetta la dolcezza dei gamberi. Inoltre i finocchi possono sostituire bene il partner d’eccellenza di questi crostacei ovvero le zucchine, che ritroveremo in primavera.
Risotto con zucca
Risotto zucca e taleggio: altra idea dal sapore delicato e autunnale. Il formaggio dà una consistenza davvero unica al piatto e, se volete aggiungere un tocco di croccantezza, unite alla fine, nel momento di impiattare, un pizzico di granella di pistacchio o di nocciola. La frutta secca renderà ancora più interessante e golosa la vostra ricetta.
Risotto con castagne
Risotto alle castagne e pancetta: questi piccoli frutti si possono mangiare da soli arrosto o possono arricchire i nostri piatti sia dolci che salati. E sì, sono perfetti anche nel risotto. Vanno bene anche le castagne secche ma approfittiamo della stagione autunnale per avere ingredienti più polposi e saporiti.
Risotto al tartufo
Risotto al tartufo: l’autunno è la stagione del tartufo, un fungo unico nel suo genere e nel suo sapore. Ne esistono diverse specie che variano per provenienza, sapore, qualità e naturalmente costo. Noi abbiamo scelto lo scorzone, un tartufo nero poco pregiato ma molto apprezzato perché si trova a prezzi accessibili ed è molto versatile in cucina.
Risotto con salsiccia
Risotto con salsiccia: un classico della stagione fredda, ricco di sostanza e di sapore. Realizzarlo è semplice, bastano pochi ingredienti e può essere portato a tavola anche come piatto unico, risparmiandovi un po’ di tempo ai fornelli. Per la mantecatura va benissimo il burro ma non dimenticate che anche robiola, mascarpone o stracchino possono essere ottimi alleati.
Risotto alla carbonara
Risotto alla carbonara: restiamo sul leggero con una rivisitazione di un piatto tipico della cucina romana. Guanciale, pecorino, tuorli e… riso carnaroli a legare il tutto per un piatto che conquisterà anche i più scettici e quelli più legati al motto “la tradizione non si tocca“.
Risotto con scarola
Risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato: una ricetta originale con ingredienti perfetti per questo periodo. La scarola è un ortaggio presente da ottobre a gennaio, molto usata nel Sud Italia per i piatti della festa di Natale. Di solito nei risotti si usa l’arancia per dare un sentore agrumato al piatto ma anche il mandarino vi darà grandi soddisfazioni e in questo caso, essendo più dolce, riesce a bilanciare meglio il sapore amarognolo della scarola.
Risotto con carciofi
Risotto ai carciofi: una ricetta perfetta per tutti i vegetariani in ascolto e non solo. I carciofi sono di stagione da novembre ad aprile, protagonisti di tanti piatti pasquali ma utilissimi durante tutta la stagione invernale. Tra l’altro hanno proprietà digestive e diuretiche quindi potranno interessare anche alle amanti del wellness.
Risotto con arancia
Risotto all’arancia rossa: un piatto profumatissimo, dal sapore invernale ma non per questo triste e grigio, anzi. Tra i risotti, una della ricette per l’autunno inoltrato. L’arancia è infatti uno dei frutti simbolo di questo periodo (da novembre ad aprile), perfetta con il suo colore vivace e il suo gusto fresco, per ravvivare le nostre giornate e fare il pieno di vitamina C, importante alleato contro i raffreddamenti invernali.
Risotto con barbabietola
Risotto con barbabietole: vi piace il colore? Cercate qualcosa che riempia la tavola con profumi e tonalità calde? Provate questa ricetta arricchita e colorata dalle rape o barbabietole rosse. Tra l’altro, anche questo ingrediente è ricco di vitamina C ma anche di vitamine del gruppo B che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Risotto con la verza
Risotto con cavolo verza: non a tutti piacciono i cavoli eppure sono prodotti ricchi di benefici per la nostra salute. Provate allora a cucinare il cavolo verza in questo risotto e resterete stupiti dal risultato. Per mitigare ancora di più il sapore forte della verza potete aggiungere della pancetta croccante o delle nocciole tostate oppure mantecare con il pecorino.
Risotto con radicchio
Risotto radicchio e scamorza affumicata: un classico della stagione invernale perché la varietà di cicoria protagonista di questo piatto è di stagione proprio da ottobre ad aprile. Al tradizionale risotto al radicchio aggiungiamo a fine cottura della scamorza affumicata grattugiata per dare un sapore diverso, più intenso ma comunque equilibrato alla nostra ricetta.
Risotto con stoccafisso
Risotto al prosecco e stoccafisso: non dimentichiamoci che l’inverno è il momento giusto per preparare qualcosa di speciale, le occasioni non mancano. Da Natale a San Valentino, passando per il capodanno. Tutte occasioni adatte a proporre un piatto raffinato (ma semplice da realizzare) come questo risotto.
Risotto con gli scampi
Risotto agli scampi con arancia: per i momenti importanti (dovete conquistare qualcuno/a?) è perfetta anche questa ricetta. Due ingredienti di stagione garantiscono un sapore eccezionale al risotto: il finocchio e l’arancia, prodotti disponibili in autunno e in inverno, ideali per dare freschezza al piatto senza coprire il sapore delicato degli scampi.
Risotto con le pere
Risotto pere e gorgonzola: il formaggio e le pere sono una delle coppie culinarie più intriganti del mondo della cucina. Il gorgonzola si presta particolarmente a questo abbinamento perché il suo sapore deciso e pungente bilancia quello dolce della frutta. Se state cercando tra i risotti, ricette per l’autunno avete fatto centro.