Risparmiare per il cenone di Capodanno: i nostri trucchi geniali
Organizzare e preparare il cenone di Capodanno sarà l’ultimo sforzo, anche economico, a cui dovrete andare incontro durante le feste. Vi diamo, allora, dei consigli per risparmiare anche in questa occasione: fate la spesa con anticipo, semplificate le ricette, attingete dai cesti di Natale, cucinate insieme agli ospiti e decorate la casa.
Se ci arriverete indenni, Capodanno sarà l’ultima delle cene da organizzare con amici e parenti in cui il rischio di spendere troppo sarà veramente elevato. Antipasti di pesce, crudi di mare, agnolotti o tortellini, baccalà, capitone, l’immancabile cotechino con le lenticchie, l’uva, la frutta secca: a base di ingredienti più o meno raffinati, superato lo scoglio del Natale e dello scambio dei doni, il cenone di San Silvestro vi richiederà un ultimo, grande, sforzo di concentrazione. Ecco, allora, qualche idea su come risparmiare per il cenone di Capodanno.
Fare la spesa con largo anticipo
Un controsenso? Altroché. Questa è sempre la stessa regola per cui prima arrivate, meno spendete. Per essere ancor più precisi, vi suggeriamo di fare la spesa prima di Natale. Alimenti deperibili a parte – a meno che non li possiate congelare – decidete già il menu e procacciatevi tutti gli ingredienti necessari, possibilmente in offerta, con largo anticipo.
Semplificare le ricette
I grandi chef saranno d’accordo: semplificare è la chiave per usare ingredienti di qualità senza spendere troppo. Ampliando il concetto, cercate di pensare a ricette di grande semplicità ma d’effetto. Non c’è bisogno di cimentarsi in capesante scottate e risotti all’astice. Puntate, piuttosto, su un menu che utilizzi prodotti di stagione e locale: spenderete meno e spenderete meglio.
Riciclare dal cesto
Se a Natale avete ricevuto un cesto non esitate ad attingerne a mani piene. Dentro, con tutta probabilità, troverete certamente qualcosa da preparare il cenone di Capodanno. Non è un vero riciclo, a meno che non abbiate già aperto i contenitori, ma un modo intelligente per utilizzare quegli ingredienti in qualche preparazione succulenta.
Preparare in casa, preparare insieme
Avevamo fatto un analogo discorso per la cena di Natale ma è, in realtà, un pensiero valido per ogni forma di festa: il punto è quello di stare insieme, per cui non c’è nulla di male a chiedere aiuto e dividersi i compiti. Preparate in casa e insieme ai vostri amici quello che serve per la cena: ognuno può occuparsi di una portata diversa e così il menu del vostro cenone non peserà su una sola persona.
Una ricca mise en place
Ultimo consiglio, non certo per importanza: dedicate il giusto tempo alla tavola e alla mise en place. Banditi piatti e stoviglie di plastica che, oltre a non essere un granché esteticamente, sono anche molto costosi. Il segreto è quello di abbellire ogni posto con un bel servizio completo e qualche decorazione particolare, magari a tema. Ne siete sprovvisti? Chiedete ai vostri genitori o ai vostri nonni se ve ne possono prestare uno per l’occasione.