Home Mangiare 5 ristoranti peruviani da provare a Roma

5 ristoranti peruviani da provare a Roma

di Candy Valentino • Pubblicato 22 Febbraio 2023 Aggiornato 24 Febbraio 2023 12:14

Per chi ama la cucina sudamericana tradizionale e si trova a Roma, ecco la nostra guida ai 5 migliori ristoranti peruviani. Tra ceviche di pesce, causa rellena, carne di alpaca o di caimano e condimenti piccanti, in questi indirizzi le specialità gastronomiche di questo Paese non mancano. Non vi resta che provarli tutti e averne così la conferma.

A Roma, i ristoranti peruviani noti per la loro capacità di offrire i veri piatti della tradizione del Perù in città sono molti e sono apprezzati soprattutto dagli amanti della cucina sudamericana. Tra pesce, carne di alpaca o di caimano e condimenti piccanti, le specialità originarie di questo Paese riescono a incontrare spesso il gusto di un vasto pubblico di italiani.

Se alcuni di questi propongono solo alcune ricette all’interno di un menu multi etnico, altri sono invece unicamente specializzati nella preparazione di pietanze come il chupe, gli anticuchos, l’escabeche, il lomo saltado e il ceviche de corvina. Ecco allora una piccola guida ai ristoranti peruviani della Capitale.

La Gallina Capricciosa – via Giuseppe Sacconi, 53

La Gallina Capricciosa si trova nella zona del Villaggio Olimpico, all’interno di un locale semplice. È molto apprezzato dai locals per il buon rapporto qualità/prezzo e per le porzioni abbondanti. È frequentato assiduamente anche dai peruviani che si trovano a Roma, segno del fatto che le ricette sono quelle originali.

Mi Tierra – Via Calatafimi, 27

Se siete già stati in Perù o sognate di andarci, un pasto da Mi Tierra in zona Castro Pretorio vi farà sicuramente viaggiare con la mente. L’antipasto misto ad esempio comprende spiedino di manzo speziato alla griglia, causa rellena (patate lesse con farcitura di pollo e maionese) e papa a la huancaina (patata lessa con salsa al formaggio e peperone giallo). Non mancano poi tutti i piatti principali della cucina andina, compresi i dolci, cucinati a regola d’arte.

Salsa y Sabor – Circonvallazione Appia, 44

Salsa y Sabor, in zona Ponte Lungo, prepara le migliori specialità andine provenienti da diverse regioni, sempre con ingredienti di prima qualità. Il personale accogliente e la cucina casereccia sono gli elementi che lo rendono particolarmente gettonato tra gli appassionati del genere.

Imperio Inca – Varie sedi

Imperio Inca I (largo Pannonia, 17) in zona Appio Latino, molto quotato per il tipico ceviche di persico e Imperio Inca II (via Renzo da Ceri 22-24) in zona Tor Pignattara, gradito soprattutto per i suoi piatti a base di pollo e fritti, sono due dei ristoranti peruviani da provare assolutamente quando vi trovate in zona.

Ristorante Lima Chicken – via Flaminia, 34

Il ristorante Lima Chicken, a due passi da piazza del Popolo, si trova in una location molto graziosa, arredata con lo stile e i colori del Perù. Tra i piatti più votati ci sono il seco a la norteña e la bistecca a lo pobre.

Conclusione

Se questi sono i 5 migliori ristoranti peruviani a Roma secondo noi, siamo certi che ce ne siano molti altri. In caso abbiate in mente dei suggerimenti, fateceli sapere sui nostri social.