Roma: le migliori pizzerie gluten free
Le pizzerie per chi è intollerante al glutine e affetto da celiachia sono sempre più numerose: vi consigliamo alcuni indirizzi validi su Roma.
Che sia una lieve intolleranza o una vera e propria celiachia, chi ne fa fin da subito i conti sono la pasta, la pizza e i dolci. Verrebbe da dire, la parte migliore e più soddisfacente di ogni cucina, ma fortunatamente le alternative non mancano. l'offerta dedicata a chi è intollerante al glutine è sempre più ampia Da qualche anno a questa parte l’attenzione per intolleranze e scelte alimentari – vegetariane o vegane – si è materializzata nell’apertura di nuovi locali (o nel riadattamento di quelli esistenti) in cui la varietà di offerta gluten free se la gioca ad armi pari con i piatti tradizionali. Anche sul fronte delle pizzerie, non si scherza affatto: nonostante sia più complicato dedicare locali separati con forni a legna e attrezzature per impasti esclusivi, almeno su Roma le cose stanno cambiando. Ecco i migliori indirizzi dove trovare ottime pizze gluten free: perché non dimentichiamoci che la pizza, oltre a essere buona, è anche democratica.
- I Vitelloni (via Amiterno, 42-60). Nel cuore del quartiere Appio-Latino, a due passi da piazza Re di Roma, sfila sotto un tendone quanto mai distintivo I Vitelloni. Un locale che racchiude nella stessa atmosfera la cucina romana, un’ampia offerta di cocktail e l’immancabile pizza, rigorosamente preparata con impasto gluten free. Qui i celiaci non avranno che l’imbarazzo della scelta: oltre alle pizze classiche, potranno provare le versioni gourmet. Solo per citarne qualcuna: Ricominciodatre con base bianca ricoperta da dolcissimi pomodorini pachino, basilico e mozzarella di bufala a crudo; c’è poi Divorzio all’italiana dalla base rossa con sopra pomodorini pachino tagliati fini, alici siciliane, olive nere e prezzemolo.
- Mangiafuoco (via Chiana, 37). Nel quartiere Trieste pizza fa rima con intolleranza. Da Mangiafuoco troverete non solo pizze gourmet per celiaci, ma anche fritti e un’estesa varietà di dolci – come millefoglie e torta della nonna – preparati con impasti senza glutine e ingredienti di prima qualità.
- Lievito 72 (via del Forte Braschi, 82). Punto di riferimento per il quartiere Aurelio, Lievito 72 propone una pizza genuina e digeribile, ma soprattutto gluten free. Dotata di cucine differenti – una interamente dedicata alle pizze, ai dolci e ai fritti per celiaci – questa pizzeria garantisce la massima attenzione all’eventuale rischio di contaminazione. Nel menu, inoltre, troverete accanto a ogni piatto l’indicazione della variante gluten free rappresentata dal simbolo di una spiga.
- Voglia di pizza (via dei Giubbonari, 33). In pieno centro storico, vicino la caratteristica piazza Campo de’ fiori, si trova questo piccolo locale dall’aspetto elegante e discreto. Se pensate di aver trovato l’ennesimo posto turistico che quanto a qualità lascia a desiderare, vi sbagliate. Da Voglia di pizza, tutte le pizze sono preparate con ingredienti freschi e di stagione e, oltre, a una proposta di fritti interamente gluten free, nel menu potrete scegliere tra 5 diverse birre per celiaci. E non finisce qui: se avete intenzione di trascorrere una notte a Roma, usufruite del servizio di pernottamento presso il residence il Vittoriano con colazione senza glutine inclusa.
- Pantha Rei (via della Minerva, 19). Tutti i piatti sono rigorosamente espressi: pizze, focacce farcite, primi del giorno e dolci fatti in casa sono disponibili anche nella versione senza glutine. Fateci un salto se vi trovate dalle parti del Pantheon: meglio prenotare o andare lunghi sull’orario del pranzo.
- Il Maggiolino (via Alessandro Cruto, 9). In zona San Paolo, vicino all’area universitaria di RomaTre, troverete Il Maggiolino. Il locale semplice e senza troppe pretese offre, di contro, una cucina gustosa adatta per qualsiasi tipo di gusto o intolleranza. Dalla cucina separata – predisposta per gli impasti gluten free – si sfornano, oltre alle classiche pizze, i gustosi tronchetti di pizza dedicati alle cinque stagioni: Primavera (mozzarella e prosciutto Cotto), Estate mozzarella, zucchine e speck), Autunno (mozzarella e verdure di stagione) e Inverno (mozzarella, broccoli e salsiccia).
- Manforte (via Giovanni Zanardini, 39). Un ambiente informale dall’aspetto rustico ma al tempo stesso elegante: Manforte nasce dalla ristrutturazione di un antico casale nel quartiere di Montesacro, con locali ampi sia all’interno che all’esterno, perfetti per tavolate numerose di parenti o amici. Le specialità sono due: pizza e bruschette. Preparate nelle due cucine a vista separate per evitare qualsiasi contaminazione.
Da asporto e al taglio
Avete intenzione di organizzare una cena a casa, alcuni dei vostri amici sono celiaci e non volete rinunciare al piacere di una bella pizza. Che fare? Ecco 3 indirizzi da segnare.
- Roma Nord. Iniziamo con la pizzeria Quattro spicchi in via della Pisana, 51 che offre una selezione davvero ampia di pizze gluten free sia tonde che al taglio.
- Quartiere Prati. In via San Tommaso D’Aquino 121-125, troverete Pizza Teresina La Tradizione: dopo aver trascorso i primi anni a sfornare pizze con i classici impasti di farina 0 e 00, a partire dal 2015, grazie alla consulenza tecnica del pluricampione del mondo di pizza senza glutine Marco Amoriello, ha inaugurato anche il secondo locale dotato di forno a legna ed attrezzature per impasti esclusivamente dedicati al gluten free.
- Portonaccio. Per concludere segnaliamo Il Bello della Pizza in via di Portonaccio, 33/a dove all’offerta di pizze senza glutine si affiancano focacce e fritti preparati ad hoc.
Clicca qui per visualizzare la mappa