Home Cibo SALMONE AFFUMICATO: 6 motivi per mangiarlo anche a dieta

SALMONE AFFUMICATO: 6 motivi per mangiarlo anche a dieta

di Chiara Impiglia • Pubblicato 14 Marzo 2023 Aggiornato 15 Marzo 2023 09:43

In commercio esistono cibi ipocalorici e salutari che sono però ricchi di gusto. Basta conoscerli e saperli inserire all’interno del vostro regime alimentare in modo corretto. Un esempio? Il salmone affumicato, un ingrediente versatile, ricco di mega 3, vitamine e sali minerali perfetto anche per chi è a dieta. Se non ne siete convinti, leggete i sei motivi per cui dovreste mangiarne di più anche se volete perdere qualche chilo.

Essere a dieta non significa per forza consumare alimenti privi di sapore. Pertanto, non dimenticatevi che in commercio esistono cibi ipocalorici e salutari che sono però ricchi di gusto. Basta conoscerli e saperli inserire all’interno di un regime alimentare controllato in modo corretto. Proprio come nel caso del salmone affumicato. Un ingrediente che, tagliato a fette sottili e venduto in buste sottovuoto, in cucina è un vero e proprio alleato. I motivi? Tantissimi. Ecco i più importanti, quelli che dovete assolutamente conoscere. Soprattutto quando volete perdere qualche chilo ma portare in tavola ricette sfiziose.

È già pronto all’uso

Il salmone affumicato, oramai facilissimo da reperire sia nei supermercati che nelle gastronomie, è un ingrediente particolarmente comodo e versatile. Essendo già pronto all’uso, aggiungerlo a un’insalata, al ripieno di una torta salata o metterlo semplicemente su un crostino di pane è infatti semplicissimo. Inoltre, grazie a tutte le sue proprietà benefiche, è perfetto quando state seguendo una dieta dimagrante e arrivate a casa affamati ma non avete voglia di mettervi ai fornelli. Per questo, il nostro consiglio è di tenerne sempre una confezione in frigorifero: vi aiuterà a a sentirvi sazi ma senza sgarrare.

Contiene un elevata quantità di Omega 3

Con un elevato contenuto di Omega-3, grassi polinsaturi utili per mantenere in salute cuore, muscoli, nervi, vista e pelle, il salmone affumicato è indicato anche per chi è a dieta. Pertanto, non lasciatevi ingannare dal fatto che gli Omega-3 sono dei grassi. Trattandosi infatti di grassi buoni, detti anche essenziali perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli, si differenziano da quelli saturi (contenuti per lo più nelle carni rosse, ma anche nel burro) che sono decisamente più pericolosi.

Non è pericoloso

Anche se si tratta di pesce crudo, quando si mangia il salmone affumicato non c’è mai (o quasi) il rischio di andare incontro a una contaminazione causata da germi, batteri o parassiti. Il motivo? Semplice: le industrie alimentari che lo producono di solito non solo utilizzano sviluppate tecniche industriali ma sono anche vincolate a seri controlli. Quindi, prima di essere messi in commercio, i filetti di pesce sottoposti al processo di affumicatura devono sempre essere sottoposti a un’indagine che ne garantista l’assoluta mancanza di pericolosità. D’altronde, si sa, le intossicazioni alimentari causate dal pesce sono all’ordine del giorno.

È ipocalorico

Considerando il fatto che per l’affumicatura vengono selezionate le parti più magre di questo pesce, sappiate che il salmone affumicato è un alimento assolutamente ipocalorico. Tanto che 100 grammi di prodotto apportano circa 150 kcal. In più, da segnalare sono anche le proporzioni nutrizionali: 25 % di proteine e 4,5 % di grassi. Ecco perché inserirlo in una dieta dimagrante, sempre con i dovuti accorgimenti, non può che essere una buona idea.

È ricco di sali minerali e vitamine

Non bisogna dimenticare che il salmone affumicato è anche una buona fonte di sali minerali, come il ferro, calcio, potassio e fosforo, utili al nostro sistema immunitario e alla salute delle cellule e dei tessuti e di vitamine. In particolare, del gruppo B. Ma non solo. In importanti quantità compaiono anche la vitamina D, quella che aiuta l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione delle ossa aiutandoci a combattere l’osteoporosi, e la vitamina A, fondamentale invece per la vista, la crescita di ossa e denti, per supportare le difese immunitarie e mantenere in salute pelle e capelli.

Infine, è versatile

Adatto per preparare antipasti, insalate, panini e primi piatti, il salmone affumicato è infine un ingrediente davvero versatile, motivo per cui (come dicevamo già all’inizio) dovrebbe sempre essere presente nel vostro frigorifero. Anche in quello di chi segue una dieta. Ecco allora qualche ricetta a base di questo sorprendete alimento che dovreste assolutamente provare per mantenere la vostra linea senza rinunciare al sapore:

Penne integrali al salmone affumicato

Pancake al salmone affumicato

Rotolo di spinaci e salmone affumicato