Home Chef Saranno famosi: gli influencer da tenere d’occhio nel 2023

Saranno famosi: gli influencer da tenere d’occhio nel 2023

di Stefania Leo 2 Gennaio 2023 16:30

Possono essere cuochi ma anche comuni mortali con la passione per il cibo: ecco tutti gli influencer del food da seguire nel 2023 su Instagram e TikTok.

Che si tratti di Instagram o TikTok, gli influencer del food sono ormai una presenza costante nei feed dei social. Per l’anno a venire, tra solide certezze e nuove scoperte, vi suggeriamo allora qualche nome da aggiungere alla vostra lista. Da chef professionisti ad appassionati di cibo e locali che hanno saputo trovare la giusta voce per conquistarci sul web, ecco tutti i food influencer da seguire nel 2023.

Franco Aliberti

Franco Aliberti

Nella bio di Franco Aliberti su Instagram si legge “Per cucinare bisogna essere felici” e, spulciando tra le sue storie e i suoi post, si avverte sempre una grande sensazione di serenità. Le ricette che propone sono semplici, spiegate bene in post esteticamente molto gradevoli e facili da tenere sempre a portata di mano. Il suo ultimo libro, “Uno”, si basa proprio sulle preparazioni che partono da un singolo ingrediente. E poi, le sue avventure in van con Lisa Casali e il piccolo Filippo sono tra le più belle stories del social.

Stefano Cavada

Stefano Cavada

Altoatesino con la passione per la cucina e la fotografia, Stefano Cavada confeziona reel perfetti in cui le ricette proposte sono semplici e affini al suo territorio. Vi basterà salvare uno dei suoi video e trovare il momento più adatto per preparare quel piatto. In più, Cavada non lascia mai a secco i suoi fan: per ogni portata consiglia quasi sempre  l’abbinamento con un vino.

Daniele Rossi

Daniele Rossi

Classe 1990, Daniele Rossi è uno chef toscano capace di mescolare professionalità, destrezza e simpaticissime facce in reel ricchi di bontà. Con le sue ricette facili e accattivanti, raccolte anche in un libro, Daniele Rossi mostra ogni giorno la vera arte della cucina italiana.

Nicola Jiang

Nicola Jiang

Anche se la nostra cucina è tra le migliori del mondo, è importante conoscere anche sapori diversi: come quelli orientali. A questi dedica i suoi reel Nicola JiangIl Cinese in Cina. Il TikToker, tra zampe di pollo piccanti, street food, cibi istantanei e non solo, ci porta alla scoperta di ricette curiose e originali. Ogni tanto, poi, si concede anche assaggi italianissimi e scrive recensioni à la Jiang: da leggere.

Cucinare Stanca

Cucinare stanca

Sofia Fabiani e il suo profilo Instagram Cucinarestanca è stata la rivelazione degli ultimi due anni. Durante il lockdown ha saputo riversare tutto il suo sapere gastronomico e la sua ironica visione di vita sui social. Il risultato? Un folto seguito, tantissime ricette fotografate dalla bravissima Ilaria e tanti consigli su vita, amore e fornelli. Uniche due regole: niente cuori né torte Mimosa.

BaffettoFood

BaffettoFood, nome d’arte di Michele Pacino, è il primo food influencer e TikTok content creator che svela i segreti sul dove mangiare a Bari e dintorni. Tuttavia, negli ultimi tempi ha allargato il suo raggio d’azione a tutto lo stivale. Adesso, quindi, sul suo profilo potete trovare tantissimi consigli anche su Roma, Milano e Napoli. In più, dato che la cucina è la sua passione, ha inaugurato un nuovo canale: Baffetto’s Kitchen. Qui, tantissimi reel rapidi, simpatici e dettagliati con ricette “da leccarsi il baffetto”.

Cucina con Ruben

Cucina con Ruben

Messo da Russh tra i migliori chef/content creator di TikTok, chef Ruben Bondì porta nella romanità verace a suon di cacio e pepe e chiacchiere al balcone. Insegna come preparare i piatti ma fa anche divertire. Nominato anche Best food influencer inda awards, su TikTok vanta 1,5 milioni di fan. Anche se ci ricorda un po’ Chef Rubio, è unico e amatissimo. E come dice lui “Daje”.

Brooklyn Beckham chef wannabe

Chef Beckam

Brooklyn Beckham chef wannabe è stata la sorpresa del 2021. Tutto è iniziato con una bistecca quesadilla, un piatto di ispirazione tex mex. Ora tra i suoi ultimi post ci sono quasi solo ricette a base di We Sake ma lo perdoniamo. È simpatico e ogni tanto coinvolge in cucina anche quel gran figo di papà David. 

Thisisiona

Non solo cibo ma anche tanto self-care e mindfulness. Le ricette infatti possono essere anche un mezzo per riprendere in mano la propria vita, a partire dalla lotta alla cultura tossica delle diete. Iona promette quindi di svelare un mondo del cibo completamente diverso.

Thomas Straker

Thomas Stracker

Tra gli chef professionisti che vale la pena di seguire, inserite tra i feed di TikTok anche i contenuti di Thomas Straker. I suoi video possono aiutare chiunque a imparare a cucinare. Un unico consiglio: occhio al suo uso molto creativo del burro.