Sardegna: 5 vini da Vermentino di Gallura da provare subito
Per prolungare l’estate, la sommelier master class Adua Villa ci consiglia 5 vini da uve Vermentino di Gallura.
Abbiamo partecipato alla quarta edizione della Wine Experience Oschiri, la manifestazione dedicata alla migliore produzione vitivinicola sarda che prende il nome proprio dal borgo ubicato nell’entroterra settentrionale dell’isola, tra le città di Olbia e Sassari. Tra convegni, eventi dedicati all’arte, alla musica, al design ed escursioni nel territorio gallurese, abbiamo degustato insieme alla sommelier master class Adua Villa il Vermentino di Gallura, il vitigno a bacca bianca più famoso – e acclamato – della Sardegna e unica DOCG della regione. “Quest’uva è coltivata su terreni che presentano una buona permeabilità e porosità. Tutto ciò conferisce ai vini – che vantano un’antica tradizione – eccezionali profumi, vena alcolica, mineralità e una freschezza naturale grazie anche a peculiarità climatiche ottimali, quali insolazione e ventilazione, tipiche di questa parte della Sardegna”. Ecco allora 5 etichette che vi consigliamo di provare subito.
Maìa dell’azienda Siddura
Vermentino di Gallura Superiore che brilla di luce propria nel bicchiere e incanta al naso, per complessità, finezza e rimandi di frutta tropicale. La freschezza esplosiva in bocca e la tipica nota ammandorlata nel finale sono sorrette da una struttura morbida e seducente. Prezzo: 22 euro circa.
Dandelio delle Cantine Tibulas
Vermentino in purezza, ottenuto con un processo di fino che porta a una produzione di sole 2000 bottiglie l’anno e proveniente da un vitigno irrigato esclusivamente con acqua sorgiva, in un unico appezzamento nella zona di Arzachena. In bocca, sorprende per la sua mineralità e regala grande eleganza. Ad accompagnare la bevuta, una lunga persistenza. Prezzo: 23 euro circa.
Ruinas Igt Colli del Limbara Bianco di Cantina Depperu
Vermentino in purezza, ottenuto da vigne che nascono su terreni intorno ai 350 metri di altezza, al primo sorso si apprezzano subito la sua freschezza e i sentori finali di mandorla. Caratteristiche tipiche proprio di un’uva che nasce in un territorio dove la vigna pianta i suoi piedi su terreni che tendono al sabbioso. Prezzo: 25 euro circa.
Canayli di Cantina di Gallura a Tempio Pausania
Figlio di una terra selvaggia e affascinante, modellata dai venti, questo è un Vermentino di Gallura Docg Vendemmia Tardiva. Luminoso come la luce dell’isola, si fa ricordare per il suo bouquet ricco di fiori gialli, sapidità e freschezza. Prezzo: 13 euro circa.
Kenalia di Tenute Faladas
Vermentino di Gallura Docg Superiore che offre una bevuta di tipicità e genuinità. I terreni dove viene coltivata quest’uva sono lavorati con la manualità appresa nei tempi passati e, inoltre, questa zona gode di escursioni termiche tra il giorno e la notte che permettono di ottenere un vino molto concentrato. Oltre ad avere le caratteristiche tipiche del Vermentino, si possono riconoscere anche sentori particolarissimi che vanno dal miele alle note di salvia. Prezzo: 15 euro circa.