Home Cibo Come scegliere l’agriturismo perfetto?

Come scegliere l’agriturismo perfetto?

di Marta Manzo 1 Luglio 2022 09:00

Come fare a scegliere l’agriturismo perfetto? Ecco qualche consiglio per una vacanza che risponda a tutte le vostre esigenze.

L’agriturismo è la struttura in cui si è ospiti di un’azienda agricola. Quel luogo ideale in cui, durante le vacanze, ci sentiamo accolti e come a casa. Che sia ospitale, genuino e sostenibile. È forse chiedere troppo a un’unica struttura? Assolutamente no. Il segreto è scegliere l’agriturismo perfetto. Ed ecco come fare per trovarne uno. 

La giusta posizione

Una prima cosa da fare per scegliere un agriturismo è valutarne la posizione in base alle vacanze che si vogliono fare. Guardare, perciò, cosa c’è intorno – luoghi di interesse, da visitare e in cui spostarsi, nonché distanze e modi per raggiungerli – proprio in base all’agriturismo che sembra interessarci. In questo, molto d’aiuto, è la sezione dedicata che solitamente ogni struttura ha sul proprio sito o nella brochure. 

Il tipo di relax

Sì, ma che tipo di vacanze vogliamo fare? È proprio questa la prima domanda da porsi. Relax, buon cibo e passeggiate nella natura, oppure (ma anche) escursioni organizzate trekking estremi, giri in bicicletta? La scelta della struttura dipende dalle proprie attitudini, condivise eventualmente con le esigenze del partner e della famiglia o degli amici. 

Scegliere in base al budget

Un altro fattore importante e che conta – può condizionare molto la scelta di una struttura – è il budget di cui si dispone. Il che non vuol dire per forza doversi accontentare, se non è cospicuo, visto che molti agriturismi mettono a disposizione pacchetti last minute, di solito più convenienti, così come offerte speciali dedicate. 

Un’offerta enogastronomica interessante

E veniamo al punto che a noi interessa di più. Un buon agriturismo, a nostro parere, deve concedere anche un’offerta enogastronomica adeguata. È un fattore importante, considerata la permanenza in struttura, poter contare su un luogo in cui si mangia bene, e si degustano prodotti dell’azienda o del territorio, spesso preparati seguendo le ricette della tradizione ma senza disdegnare un tocco innovativo.

Servizi aggiuntivi ne abbiamo? 

E poi ci sono i plus da valutare. Per esempio la colazione inclusa, i servizi benessere, così come se il nostro amico a 4 zampe è ben accetto. Ancora, se ci sono servizi e tempi dedicati ai bimbi, così anche i genitori possono rilassarsi, oppure se, in sinergia con le altre realtà locali, ci sono attività che proprio non si possono perdere, organizzate e pensate proprio per i clienti dell’agriturismo. Ogni luogo, lo dicevamo già all’inizio, è diverso. 

Scegliere l’agriturismo perfetto: il portale Mipaaf e il progetto ISMEA

Scegliere un agriturismo perfetto può sembrare arduo, insomma. Ed è per questo che ci corre in aiuto il portale istituzionale dell’agriturismo italiano, realizzato dal Mipaaf con il contributo dell’ISMEA. Qui si trova l’elenco ufficiale di tutte le aziende agrituristiche autorizzate in base alla normative nazionali e regionali, che costituiscono il Repertorio Nazionale dell’Agriturismo. Grazie ai tanti filtri, gli utenti possono scegliere la struttura più adatta alle proprie esigenze. È infatti possibile cercare a partire dalla regione, provincia e comune, aggiungendo poi anche la scelta dei servizi offerti, per esempio l’alloggio, l’agricampeggio, la ristorazione, la degustazione, la presenza di punti vendita aziendali e le varie attività ricreative, culturali e sportive. E affinando addirittura la ricerca tra aziende classificate o ancora agriturismi con colture specifiche. 

Il marchio Agriturismo Italia e i girasoli

Tutte le aziende agrituristiche autorizzate (e quindi presenti sul portale) possono accedere così alla propria area riservata, possono fornire indicazioni sui servizi presenti (wi-fi, aria condizionata, piscina, agricampeggio, consegna a domicilio di prodotti e pasti pronti, eccetera) nonché scaricare anche il bollino con marchio Agriturismo Italia da utilizzare sul sito web aziendale o su materiali di promozione, come le brochureSolo le aziende con alloggio e/o agricampeggio possono inoltre fare domanda di classificazione e ottenere i girasoli seguendo la procedura in vigore nella propria regione. Il livello della classificazione – da 1 a a 5 girasoli – restituisce ai potenziali clienti un’idea complessiva, e omogenea su base nazionale, del livello di comfort, varietà di servizi e qualità del contesto ambientale che ciascuna azienda è in grado di offrire.