SEMI DI SESAMO: benefici e utilizzi in cucina
Il sesamo è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae, Originaria dell’India e dell’Africa. I suoi semi, sia bianchi che neri, vengono utilizzati sempre di più in cucina, ad esempio per guarnire il pane o per decorare il sushi. Inoltre, triturandoli si può ottenere una farina, che allungata con dell’olio di sesamo andrà a formare una pasta cremosa, la tahina, condimento ricco di minerali diffusissimo in Oriente.
I semi di sesamo rappresentano un’ottima fonte di minerali, grassi (acido oleico e linoleico) e vitamine. Le due principali varietà, si somigliano moltissimo, anche se la più scura (conosciuta come shamar o mavro) ha un sapore più intenso e oleoso. Date le proprietà nutrizionali, dovremmo inserirli nella nostra dieta. In realtà, molto spesso, ci capita di consumarli senza nemmeno rendercene conto. Se ci fate caso vengono impiegati come topping sugli uramaki, sul ramen, sul poke, e addirittura su alcune tipologie di pane. Tutti cibi che fanno parte del vasto repertorio gastronomico multiculturale che ci circonda. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più: il perché fanno bene, perché dovremmo trarne costantemente benefici e come poterne sfruttare tutte le qualità ai fornelli.
Benefici e proprietà nutrizionali
Innanzitutto, il sesamo supporta il sistema immunitario, poiché ricchissimo di antiossidanti (lignani) e proprietà antinfiammatorie. Il calcio è presente in elevate quantità, per questo motivo andrà a favorire la salute delle ossa e preverrà l’osteoporosi. Per di più migliora i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, e i livelli di pressione arteriosa.
I semi di sesamo e la menopausa
I semi di sesamo potrebbero aiutare a ridurre i sintomi della menopausa. Perché? Poiché contengono fitoestrogeni, composti vegetali simili agli estrogeni (i quali tendono a diminuire in menopausa). Si tenderà così a regolare l’assetto ormonale femminile.
Controindicazioni
I semi di sesamo non presentano particolari controindicazioni, ovviamente evitateli se soffrite di allergia, potreste sviluppare eritemi, difficoltà respiratorie, e in casi estremi lo shock anafilattico; o di disturbi legati al tratto gastrointestinale. La quantità giornaliera raccomandata è di 30g, come la frutta secca a guscio. Vanno consumati con moderazione, 100 g corrispondono a 573 kcal.
Ricette con i semi di sesamo
I semi di sesamo possono essere integrati nell’alimentazione quotidiana sia a colazione che a merenda, aggiungendoli allo yogurt assieme a della frutta secca. Nei pasti principali invece, basterà cospargerne una manciata su insalatone o zuppe. Sappiamo anche bene che una delle componenti principali dell’hummus di ceci è la tahina (burro di sesamo), è che molti non possono più farne a meno, idem per alcune tipologie di prodotti da forno come crackers o panini. Di seguito vi proponiamo 10 ricette a base di semi di sesamo, in modo che possiate prendere ispirazione per le vostre prossime creazioni.
Chicken rolls
Da mangiare esclusivamente con le mani, da intingere prima nella salsa agropiccante oppure nella teriyaki, sono i chicken rolls. Involtini di carta di riso farciti con foglie di lattuga e un’insalatina aromatica di pollo, arance e semi di sesamo. Leggeri, poco calorici, ideali per l’aperitivo o per una cenetta che ricordi le tradizioni Orientali.
Costine di maiale agropiccanti
Le costine di maiale sono buone sempre, al sugo, grigliate, al forno o cotte a bassa temperatura. Ma voi le avete mai provate nella versione agropiccante? La glassa a base di salsa di soia risulterà perfettamente caramellata e inonderà la carne rendendola estremamente succulenta. Una manciata di semi di sesamo e delle gustosissime patatine in friggitrice ad aria completeranno il piatto.
Crackers di lenticchie e mandorle con i semi di sesamo
Se non sapete mai cosa mangiare durante lo spuntino di metà mattina vi suggeriamo i crackers di lenticchie e mandorle con i semi di sesamo, sani e nutrienti. Saranno pronti in circa venti minuti e la preparazione non è nulla di complicato. Spalmatevi sopra della Philadelphia proteica e un velo di marmellata di frutti rossi, sentirete che contrasto.
Linguine con gamberi e zucchine
Questa ricetta è super personalizzabile, parliamo delle linguine con gamberi e zucchine, decorate con i semi di sesamo. Per prima cosa potete optare per un formato di pasta differente, ad esempio potreste cimentarvi nel fare in casa i noodles. Poi al posto delle zucchine, che non sono molto più di stagione, utilizzate della zucca, autunnale e dolce.
Mafalda siciliana
La mafalda è un tipico pane siciliano dalle origini antichissime, preparato con semola di grano duro e dalla forma caratteristica a doppia S. Morbido, dorato e ricoperto di semi di sesamo, viene spesso farcito con le panelle, frittelline di ceci, spolverata di pepe e spruzzata succo di limone. Street food dell’isola al quale non si può di certo rinunciare.
Panini con semi di sesamo e rosmarino
I panini con i semi di sesamo vengono spesso presentati a tavola con all’interno un bell’hamburger di carne (scottona o marchigiana), preferibilmente fatto in casa. Noi abbiamo pensato di aromatizzarli al rosmarino, e di non farli tanto grandi. Perché non dargli un tocco di colore? Magari con della curcuma.
Pollo al sesamo e salsa di soia
Il pollo al sesamo con salsa di soia è una preparazione tipica cinese, sfiziosa e molto apprezzata soprattutto in Italia. Di facile esecuzione, necessiterete solo di un porro e di 4 sovracosce. Non esagerate con il sale, la salsa di soia è già abbastanza saporita. Servite con del riso basmati d’accompagnamento e qualche verdurina grigliata.
Tahina
La famosissima tahina viene realizzata tostando e macinando i semi di sesamo, emulsionandoli successivamente con del succo di limone, olio di semi di sesamo, aglio e pepe. Non solo è la base di partenza dell’hummus di ceci, ma viene consumata come dressing nelle insalatone, oppure spalmata sul pane con della purea di frutta.
Tataki di tonno in crosta di sesamo
Il tataki di tonno in crosta di sesamo è un piatto della cucina tradizionale giapponese. Seguendo la ricetta dovremmo dapprima marinarlo nella salsa di soia, poi passarlo nel sesamo, e infine scottarlo su piastra ben calda un minutino per lato. I succhi rimarranno all’interno e la carne si scioglierà in bocca poiché tenerissima.
Tofu fritto
Anche se non siete vegetariani vale la pena assaggiare il tofu fritto. Semplicissimo e squisito, viene arricchito con del cipollotto, uno spicchio d’aglio, peperoncino fresco, semi di sesamo e salsa di soia. Questo è uno dei tantissimi modi per consumarlo, poiché al naturale risulta insapore e dalla consistenza poco piacevole.
Conclusione
I semi di sesamo sono i protagonisti di moltissimi piatti, li troviamo davvero dappertutto. D’altronde, come avete potuto vedere, non è affatto difficile introdurli a casa, dovrete solo andarli ad acquistare al supermercato, ormai tutti ne sono forniti.