Semi di quinoa: 7 utilizzi innovativi in cucina
Protagonista del nuovo trend di alimenti antichi tornati in auge, la quinoa sta facendo molto parlare di se: ecco 7 modi per utilizzarla in cucina.
Protagonista del nuovo trend di alimenti antichi e di recente tornati in auge, la quinoa è forse quello che sta facendo maggiormente parlare di sé, probabilmente per il suo sapore non dissimile da quello di cerali come avena, orzo e frumento cui il nostro gusto è più abituato. Forse è anche per via delle sue proprietà nutritive, sbandierate ed enfatizzate da tutti i media possibili. Quale che sia la causa, l’effetto è una spasmodica ricerca di semi di quinoa da conservare in dispensa. Essi rappresentano la parte commestibile della pianta madre, la Chenopodium quinoa, pseudocereale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. I semi di quinoa hanno forma ovale e leggermente schiacciata, sono piccoli e molto chiari.
Proprietà
Il novero delle proprietà nutrizionali è lungo, invitante, irresistibile: è assolutamente priva di glutine e possiede un apporto proteico elevato, poiché i semi di quinoa contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali, responsabili della sintesi di proteine dall’elevato valore biologico. Come molti cereali, con cui condivide diverse caratteristiche, è un’eccezionale fonte di fibre. Ultimi ma non ultimi, i minerali e le vitamine: fosforo, calcio, magnesio, vitamine del gruppo B, vitamina E, attestano la loro presenza con i rispettivi effetti benefici.
Utilizzo in cucina
I semi di quinoa sono particolarmente consigliati per chi segue un regime alimentare controllato, poiché generano rapidamente senso di sazietà e ne prolungano la durata: ciò implica che con piccole quantità è possibile concludere pasti soddisfacenti. Per quel che riguarda l’utilizzo in cucina, il consumo a crudo è consigliato perché non ne viene alterato il potenziale nutriente; i semi cotti però si prestano a molteplici usi. In ogni caso, prima di essere consumati, vanno sciacquati con cura per liberarli delle saponine che rivestono la parete più esterna: si tratta di sostanze che, oltre a conferire un caratteristico sapore amaro, risultano dannose per l’organismo. Vediamo ora 7 idee per usare i semi di quinoa in cucina.
- Insalata di quinoa e pollo. Dopo aver cotto 200 g di quinoa in un litro di acqua, conditela con verdure di stagione e bocconcini di pollo o di tacchino.
- Insalata di quinoa con pomodori e avocado: ideale da servire nel periodo estivo, questa insalata si prepara condendo la quinoa (200 g da cuocere in un litro di acqua bollente) con avocado tagliato in pezzi, pomodorini ciliegini, formaggio quartirolo e un filo d'olio extravergine di oliva.
- Polpette di quinoa e zucchine: dopo aver bollito e lasciato raffreddare la quinoa, unitela a zucchine grattugiate, un cucchiaino di curry, uova, parmigiano e pangrattato. Regolate di sale e pepe, formate le vostre polpette che potrete friggere o cuocere in forno.
- Cous cous vegano con quinoa: per il cous cous la quinoa va fatta tostare in padella per qualche minuto, va coperta di acqua e lasciata cuocere a calore moderato. A questa si aggiunge un misto di verdure saltate in padella con il cipollotto. Noi consigliamo peperoni, zucchine, melanzane ma potete scegliere le verdure di stagione che preferite.
- Hamburger di quinoa: lessate 200 g di quinoa in un litro d'acqua, unite verdure scottate in padella come i peperoni e le erbe aromatiche che preferite. Date alla quinoa la forma degli hamburger e cuoceteli in padella.
- Bulgur e quinoa con pomodori: il bulgur e la quinoa vanno cotti insieme in acqua bollente salata; una volta scolati e raffreddati vi basterà condirli con le verdure che preferite. Provate ad aggiungere tocchetti di feta greca o petto di pollo alla piastra.
- Zuppa di quinoa rustica: la quinoa può essere gustata anche d'inverno in zuppe calde e saporite. Tostate 200 g di quinoa in una casseruola, coprite con un litro di brodo vegetale e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Unite 200 g di lenticchie lesse e 200 g di farro lesso, lasciate cuocere per 5 minuti aggiungendo un poco d'acqua se necessario. Regolate di sale e di pepe e servite con un filo d'olio a crudo e una grattugiata di noce moscata.