Qual è un menu di Natale tipico della Sicilia? Anche se non c’è Montalbano a svelarcelo, ecco piatti e tradizioni siciliane tutte da gustare. E non state a guardare alle calorie: almeno una volta all’anno (forse due considerando Pasqua o tre considerando Ferragosto, ma Capodanno lo conteggiamo insieme al Natale), qualche sgarro lo si può fare
Sono tra le più apprezzate specialità dell’estate, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Il cremolato ha una consistenza cremosa, mentre la grattachecca si basa sul ghiaccio grattato. E la granita: Beh, si colloca a metà tra la due
Ma quanto è buona la granita siciliana? Il top è accompagnarla con la brioche. Ma quali sono la storia e le origini di questo mito della gastronomia italiana? Chi ha inventato la granita? E perché Messina e Catania si contendono i natali della granita?
La granita è una delle specialità siciliane più amate, ma per saperla mangiare in maniera corretta bisogna tenere conto di alcuni passaggi fondamentali.
Come fare gli arancini fritti in casa e ottenere un risultato perfetto? Keep calm, non è difficile. Occorrono solo attenzione e un po’ di manualità. Vi spieghiamo tutto, passo dopo passo (trucchi compresi).
Durante il mio ultimo viaggio nella Sicilia orientale, precisamente a Modica, dei dolcetti a forma di mezzaluna hanno attirato la mia attenzione. Si tratta delle ‘mpanatigghie, ripiene e simili a piccoli panzerotti. Al loro interno nascondo un’ingrediente alquanto insolito per essere un prodotto di pasticceria: carne di manzo o bovino. Per quanto fossi inizialmente scettica alla fine la curiosità ha avuto la meglio, assaporandole sono rimasta piacevolmente stupita.
Abbiamo selezionato più di 20 indirizzi per una guida completa che ti suggerisce dove mangiare a Catania. Partendo dai ristoranti, passando per le trattorie, le pizzerie, ma anche le pasticcerie e le rosticcerie. Sì, ci sono anche i wine bar!
Cos’è la pizza cipollina? Nota anche come sfogliata catanese o cipollina catanese, è un must della rosticceria siciliana e qui vi sveliamo come prepararla e dove gustarla.
Dopo Kobe Desramaults, ai fornelli di Stazione Vucciria, tra Palermo e Cefalù, arriverà in estate Yoji Tokuyoshi, chef di Bentoteca Milano.
A Modica, Carla e Francesca Barone collaborano per portare avanti il successo del ristorante Fattoria delle Torri. Lì, in un palazzo storico del ‘700, la cultura gastronomica siciliana assume sapori e sfumature che sanno di futuro.
A Modica c’è Kabossa, Mediterrasian Pâtisserie: una realtà in cui Mediterraneo e Asia si uniscono per proporre dolci dai sapori perfettamente bilanciati.
Il territorio intorno all’Etna merita la vostra attenzione. Vi suggeriamo cinque locali dove scoprire vino naturale e cibo sorprendenti.
La zuppa di aragoste di Marettimo ha un origine molto antica. Laura Martino e Veronica Maiorana ce la raccontano.
Concezione è il nuovo ristorante di Manuel Tropea, a Catania: tecnica e modernità nel rispetto degli ingredienti tradizionali.
Ecco caratteristiche e ricetta del dolce più diffuso sull’isola di Pantelleria: due cialde croccanti con un goloso ripieno di ricotta.