Siena è una tra le città toscane con le più antiche ed apprezzate tradizioni gastronomiche, non solo della Regione ma di tutta la Penisola italiana. Tra gli alimenti più tradizionali non si possono non citare i pici, una pasta fatta con farina di grano tenero ed acqua, il tipico primo piatto della città toscana, di origine povera e contadina ma dal gusto unico, si prestano ai più creativi abbinamenti di sughi e condimenti. Passando ai secondi piatti, quello tipico della città di Siena è la tagliata di cinta senese, carne ricavata da una particolare ed antichissima razza di maiali, tipica della zona e dal caratteristico colore scuro, da cui è possibile ricavare non solo carni di eccellente qualità ma anche saporiti insaccati di ogni genere. Per dolce a Siena non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il Panforte, un dolce a base di mandorle e frutta candita o i Ricciarelli, i tipici biscotti della pasticceria senese, preparati con mandorle, zucchero, albume d’uovo e scorza d’arancia candita. Ottimi in qualsiasi occasione. Oltre ai piatti tipici elencati qui Siena offre moltissima scelta, tra locali e botteghe tipiche, in cui assaporare i piatti e le preparazioni tipiche della città.
Siena: Asciano, Casole d'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d'Orcia, Cetona, Chiusdino, Chiusi, Colle di Val d'Elsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Pienza, Poggibonsi, Radda in Chianti, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, San Quirico d'Orcia, Sinalunga, Sovicille, Trequanda.
A Radda in Chianti il ristorante le Rondini inizia a farsi conoscere nel panorama del Chianti Storico come insegna che unisce la cucina di ricerca a quella di territorio convincendo con piatti ben eseguiti i clienti. Siamo stati a provarlo per voi, scoprite come è andata.
Saxa Enoteca Contemporanea, a Piancastagnaio sul Monte Amiata, è il luogo giusto dove scoprire una cucina giovane che, giocando con forme e ingredienti, valorizza la materia prima a disposizione e cerca di ritrovare quell’equilibrio gastronomico che spesso viene perduto.
Siamo stati da Arnolfo The Frame, la nuova sede del ristorante 2 stelle michelin dei fratelli Trovato a Colle Val d’Elsa.
Torna Dit’unto. Domenica 9 Ottobre, a Villa a Sesta in provincia di Siena, ci sarà il festival del mangiar con le mani.
Il giovane chef, dopo varie esperienze in Italia e all’estero, si racconta. Ora è a Il Pievano, dove la sua cucina è in equibrio.
La nuova avventura di Salcheto è il ristorante Indigeno – cucina terrestre, aperto ad aprile con la consulenza di Paolo Parisi.
Il professore è stato a provare i tre ristoranti del Podere Fontanelle in Toscana, a Castelnuovo Berardenga: ecco come è andata.
Castel Monastero, Castelnuovo Berardenga, SI, Italia
Via del Castello, 40, Colle di Val d'Elsa, Siena, Italia
53019 San Felice, Province of Siena, Italy
La Vernaccia di San Gimignano può sembrare uno dei vini minori della Toscana, ma conoscendolo si scopre un mondo da degustare.
L’Asinello ristorante, in provincia di Siena, riparte forte della sua stella Michelin, raccontando la coronazione di un bel sogno: ecco i piatti migliori.
In Toscana tanti gelatieri si sono rimboccati le maniche per garantire un ottimo gelato anche a domicilio: ecco i migliori a Firenze, Siena e Prato.
A Siena la tradizione delle frittelle di riso è ben radicata e abbraccia le festività del Carnevale fino ad arrivare a fine marzo.
A San Gimignano Linfa è un ristorante star: non solo per la prima stella Michelin appena presa, ma per i suoi piatti vitali e unici. Ecco i migliori.