Il Brunch è il pasto del mattino, tipico degli Stati Uniti d’America. Posto nel mezzo tra la colazione e il pranzo, prende il nome dall’unione delle parole breakfast e lunch. Ideale per la domenica ed i giorni festivi, in cui ci si alza più tardi e non si vuole aspettare il pranzo, il brunch è un’ottima alternativa allo spuntino.
Il brunch è una tradizione anglosassone della fine del XX secolo, diffusasi poi negli Stati Uniti durante gli anni Trenta del Novecento. Si tratta di un pasto informale che l’aristocrazia soleva consumare nei giorni festivi, specialmente a seguito di feste e serate o di battute di caccia. Oggi, questa usanza si è diffusa maggiormente anche in Europa, dove spuntano ogni giorno nuovi locali che propongono brunch a buffet o à la carte tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio durante i fine settimana. L’idea di questo pasto intermedio piace così tanto che in molti ne organizzano uno in casa, non solo per godere di un ritmo più lento nel weekend, ma anche per trascorrere una giornata in compagnia di amici in pieno relax. Noi di Agrodolce vi proponiamo qualche idea per preparare un brunch in pieno stile anglosassone.
Una parte consistente di questo ampio buffet è dato dalle ricette salate. Tipici sono i piatti, sia dolci sia salati, tradizionali della cucina americana, specialmente quelli a base di uova e bacon, salumi affettati e formaggi, salmone e carni bianche arrostite. A un buon brunch non possono infatti mancare:
Ciò non vuol dire che debbano essere presenti anche piatti della tradizione italiana: in effetti, molti ben si sposano con il concetto di brunch. Torte salate, pasta fredda, frittate creative, vol-au-vent e finger food di ogni genere sono tutte ricette golose da proporre in queste occasioni.
Anche qui, è la pasticceria statunitense ad essere protagonista, con una consistente lista di dolci tra cui scegliere:
Non mancano poi, nella versione italianizzata, le crostate, la pasticceria mignon e soffici torte alla frutta.
Anche le bevande subiscono l’unione tra colazione e pranzo. A tavola, dunque, non solo caffè (preferibilmente americano), ma anche succhi di frutta e centrifughe, come pure cocktail fruttati o un buon bicchiere di vino.
Scopri come preparare un brunch ricco e creativo con le nostre ricette e i nostri consigli, o trova il locale migliore nella tua città in cui gustarlo fuori casa.