La Crostata è uno dei dolci più diffusi in Italia. Preparata con un guscio di pasta frolla viene farcita e cotta in forno fino a diventare friabile. È ottima sia per la colazione sia per la merenda, provatela anche come dolce a fine pasto. Per farcire la crostata è possibile utilizzare marmellata o confetture fatte in casa, altrettanto golose sono le varianti. Non si può non citare la crostata con crema al cioccolato, o con la Nutella, ottima per chi ama il cioccolato e vuole una merenda nutriente o una colazione energetica per i più piccoli.
Provate a farcirla anche con la classica crema pasticcera, aromatizzandola con arancia, limone o vaniglia a seconda dei gusti e della stagione.
Un’altra variante della classica crostata, molto diffusa soprattutto a Roma e nel Lazio, è la crostata ripiena di ricotta. Nella cucina giudaico romanesca, al gusto avvolgente del formaggio si abbina l’aromaticità della confettura: la crostata di ricotta e visciole, stupisce anche i commensali più esigenti.
Scoprite come preparare la crostata perfetta, dalla realizzazione dell’impasto alla cottura in forno, seguendo le ricette di Agrodolce, spiegate nel dettaglio.
Per preparare una perfetta crostata, come quella della nonna, quale marmellata o quale confettura (perché lo sappiamo tutti che non sono la stessa cosa!) dobbiamo usare? La tradizione vuole che si usi la confettura di albicocche, ma possiamo anche usare preparati con altra frutta e agrumi. Ma non solo. Ci sono, infatti, delle confetture davvero molto particolari per rendere il nostro dessert davvero unico nel suo genere.