La cucina abruzzese è una delle tradizioni culinarie più apprezzate della penisola. Offre una vastissima varietà di piatti, in cui trovano spazio ingredienti di origine sia pastorale che marinara. La morfologia della regione ne ha favorito un lungo isolamento e ciò ha permesso alle sue ricette di sviluppare e mantenere delle caratteristiche originali ed esclusive.
Il pane e i prodotti da forno ricoprono tuttora un ruolo di rilievo nella gastronomia abruzzese, la quale offre un vasto assortimento di prodotti quali il pane di mais, la ricca Pizza di Pasqua, il pane con le patate e la panonta, preparata con un impasto unto nell’olio di frittura della pancetta.
Fra i primi piatti spiccano i celebri spaghetti alla chitarra (noti anche come tonnarelli o maccheroni alla chitarra), una tipologia di pasta all’uovo a sezione quadrata diffusa anche nel Molise e in Puglia.
In Abruzzo gli spaghetti alla chitarra vengono tradizionalmente accompagnati da ricchi sughi a base di carni miste.
Tipiche di questa regione sono anche le scrippelle, originarie dell’area limitrofa a Teramo, preparazione che consiste in frittatine sottilissime simili alle crêpes francesi. Le scrippelle possono essere servite cosparse di pecorino e immerse nel brodo di pollo, farcite con carne e cotte al forno oppure possono costituire la base per realizzare gustosi timballi.
Nella selezione di prodotti tipici è doveroso citare i classici arrosticini di pecora, i quali affondano le loro origini nel cuore della tradizione pastorale abruzzese. Questa pietanza, che consiste in semplici dadini di carne ovina disposti su uno spiedino e cotti sulla brace, è oggi diffusa e molto apprezzata in tutta Italia.
L’Abruzzo può vantare anche un’ampia scelta di dolci. Accanto alle diverse tipologie di taralli, troviamo i bocconotti, le ferratelle, il pan ducale nonché il fiadone e i torroni. La produzione di confetti, inoltre, gode di fama mondiale grazie alla città di Sulmona, la quale si è imposta fin dal XV Secolo come il punto di riferimento per la fabbricazione di questa leccornia in Italia.
La produzione locale di formaggi offre diverse varietà di pecorino, caciotte e mozzarelle; fra i salumi figura un assortimento variegato tra cui spiccano le diverse tipologie di salsicce di fegato di maiale.
Fra le coltivazioni più rinomate e caratteristiche della regione si annovera lo zafferano, mentre la tradizione vinicola si fregia del rosso DOC Montepulciano d’Abruzzo.
Cosa sono i fiadoni? Piatto tipico della tradizione di Pasqua delle regioni del centro Italia, ecco tutte le varianti da conoscere.
Un viaggio nei territori della regione forte e gentile attraverso 20 ricette e la testimonianza di Franco Franciosi, chef e portavoce dell’Abruzzo.