speciale

Cucina Africana

Sarà per il numero sempre più consistente di ristoranti etnici nelle nostre città, per un effetto della globalizzazione o per la curiosità di tanti appassionati di cucina, ma i piatti tipici della tradizione africana stanno di fatto prendendo piede anche in Italia. E a ragione! La varietà dei sapori che offre questo continente rende la cucina unica e diversa dal gusto cui siamo abituati, eppure mantiene dei punti di contatto che permettono a tutti di apprezzarla.

Le ricette africane qui proposte vi permetteranno di provare accostamenti diversi e scoprire un nuovo modo di cucinare, ma anche di confrontare la preparazione originale con quella italianizzata e ormai del tutto assorbita dalla nostra cultura.

 

Il cous cous, ad esempio, è un tipico piatto africano: siamo noi ad averlo importato. Vale la pena allora provare anche la ricetta africana, oltre a tutte le numerose varianti dettate dalla propria fantasia. La carne (come pure il pesce), assieme al riso e alle verdure, è un elemento spesso presente nelle preparazioni provenienti da questo continente, fatto che rende i piatti bilanciati e nutrienti. Ne è un esempio lo zighinì (carne di montone speziata e accompagnata da verdure), tipico di Eritrea, Somalia ed Etiopia. Il cocco e la frutta esotica in generale sono l’altro elemento portante della cucina africana, sia nelle pietanze dolci che in quelle salate: da provare, ad esempio, il riso al latte di cocco, tipico di Zanzibar, e le banane fritte, diffuse in molti Paesi.

zighini-di-manzo-al-bimby-a1650-7
Secondi piatti Cucina Africana

Zighinì al bimby, tradizione africana a tavola

di community di Agrodolce
  • 100 min
  • 645 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
cocada-amarela
Dolci Budini

Cocada amarela: il budino angolano

di Giuliana Manca
  • 60 min
  • 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa