Quando si parla di Cucina Calabrese vengono subito in mente alcuni degli ingredienti più tipici di questa incantevole Regione. Le cipolle rosse di Tropea, il peperoncino, la ‘nduja, il celebre salume dal gusto deciso e piccante tipico di tutta la Calabria. Più che nelle altre Regioni, in Calabria le tradizioni religiose influenzano molto anche quelle gastronomiche, con ricette, regole e caratteristiche specifiche, alcune di tradizione antichissima, per il pranzo di Natale e l’Epifania, il Carnevale e la Pasqua.
Tra i salumi, oltre alla famosissima ‘nduja, una menzione è obbligatoria anche per la soppressata, insaccato tipico della tradizione calabrese, oltre ai cibi conservati, come le acciughe sotto sale e le tipiche conserve di verdure, melanzane ed altre verdure sott’olio e pomodori secchi.
Scopri le Ricette Calabresi su Agrodolce e le preparazioni tipiche spiegate nei dettagli.
La Calabria custodisce un patrimonio gastronomico unico, con rotte gustative diversissime: ecco tutte le ricette calabresi da assaggiare.
Hyle e Luigi Lepore, i due nuovi ristoranti una stella Michelin in Calabria, raccontano il cambiamento che sta avvenendo nella regione.