La Cucina Friulana è il risultato di una tradizione gastronomica che risente delle influenze delle dominazioni estere che nei secoli hanno caratterizzato la Regione e delle sue caratteristiche geografiche. Il Friuli-Venezia Giulia è infatti un territorio che si estende dal mare alla montagna, anche le preparazioni culinarie tipiche del Friuli quindi sono caratterizzate, a seconda del territorio in cui ci si trova, da una varietà di piatti di terra o di mare.
Tuttavia, la tradizione culinaria friulana è fatta prevalentemente di piatti di terra; tra i più famosi troviamo sicuramente la Jota, una minestra a base di crauti, patate, fagioli e salsiccia che vanta molte varianti, non solo in alcune città friulane (la più famosa delle quali è quella triestina) ma anche in Slovenia ed in Istria e il musetto, un insaccato di maiale molto simile al cotechino, nello specifico, per la sua preparazione viene utilizzato esclusivamente il muso del maiale, che viene tritato e mescolato con spezie come pepe, cannella e noce moscata.
Riguardo al pesce, uno tra i più diffusi nella Cucina Friulana è la trota, di cui il Friuli è anche leader in fatto di produzione, in cucina viene utilizzata in diverse modalità, sia come secondo nelle preparazioni tipiche in forno o alla griglia o come condimento per primi a base di pasta.
Il prodotto tipico della tradizione gastronomica del Friuli è però il Prosciutto San Daniele, un prosciutto crudo famoso in tutta la Penisola per la sua qualità ed il suo gusto, derivante da fattori naturali dovuti dal territorio in cui è prodotto e stagionato.